Mercoledì 15 novembre 2023, dalle ore 15.00 alle 17.00, il
MAD Murate Art District di Firenze, in piazza delle Murate, ospita il primo appuntamento del
seminario su
Vita e Opere del poeta Umberto Saba con il prof
Ugo De Vita: letture e analisi dei testi.
“Mi incantò la rima fiore amore, la più antica difficile del mondo.” È il verso straordinario di un poeta ed di una raccolta sublime: Il Canzoniere. A riprenderlo ad uso dei suoi studenti, per fare didattica e divulgazione ma anche in assoluta gratuità rivolgendosi a tutti coloro che vorranno approfondirne la conoscenza di Umberto Saba, sarà il prof. Ugo De Vita.
De Vita dedicherà ventiquattro lezioni di un’ora ciascuna sempre in orario 15.00-17.00 su Saba, poeta della cosiddetta “linea antinovecentesca”, forse la voce più alta, con Penna e Betocchi, a scegliere nel cuore del Novecento, di non esprimersi attraverso l’ermetismo.
Ugo De Vita, (Roma,1961), autore, attore di prosa, docente universitario. Diplomato alla Accademia Nazionale d’arte drammatica “S.D’Amico”, ha conseguito laurea e specializzazione americana in Psicologia Clinica. Ha diretto in teatro tra gli altri: Mario Scaccia, Michele Placido, Alessandro Haber, Ivana Monti, Lello Arena, Ileana Ghione, Elisabetta Pozzi, Marina Suma, Nando Gazzolo, Riccardo Cucciolla, Flavio Bucci, Paola Quattrini, Vanessa Gravina, Lucia Poli, Giorgio Albertazzi ecc Ha pubblicato saggi e romanzi con Vallecchi, Bulzoni e Passigli editore. Ha realizzato due film per la Rai. Autore di radiodrammi per la Rai e Radio Vaticana. Ha pubblicato saggi e romanzi con Vallecchi, Bulzoni, Passigli e Polistampa. Ha insegnato in atenei italiani e stranieri: Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea, Letteratura Teatrale, Teoria e Metodologia della critica letteraria. Attualmente è Responsabile di “Officina della poesia, il teatro e le arti”, Master di I livello rivolto agli studenti del DAMS. ma aperto a cittadini italiani e stranieri. Con la Fondazione Teatro della Toscana e curatore e responsabile del progetto “Per amor dei poeti”.
Per maggiori informazioni:
www.murateartdistrict.it