Città di Firenze
Home > Webzine > "TFC", la mostra di Giuseppe Abate al Toast Project Space di Firenze
lunedì 29 aprile 2024

"TFC", la mostra di Giuseppe Abate al Toast Project Space di Firenze

16-11-2023
Giovedì 16 novembre 2023, dalle ore 16.00, il Toast Project Space alla Manifattura Tabacchi di Firenze (via delle Cascine, 33) ospita l'inaugurazione della mostra "TFC / Toast Fried Chicken" di Giuseppe Abate, a cura di Elena Bray.

Il lavoro di Giuseppe Abate, presentato e pensato per gli spazi di Toast, ripercorre gli ultimi anni della sua ricerca sui materiali organici derivati dalla lavorazione degli scarti dell’industria del pollo. Attraverso espedienti chimici ed artigianali, quello che resta dell’animale dopo il consumo alimentare viene trasformato in materia utile a riformulare tecniche pittoriche, scultoree e di conciatura e lavorazione della pelle. Non è però solo l’utilizzo pratico ad interessare Abate, bensì il pollo diventa all’interno della sua ricerca un innesto per attivare riflessioni legate alla società, al consumo e alla pubblicità.

In occasione della mostra TFC, in programma fino al 2 dicembre 2023, sarà esposta l'opera To get to the other side. Questo elemento è anche al centro della rivista realizzata appositamente per l’esposizione e vista come una estensione di essa nello spazio e nel tempo. La rivista, che contiene diverse immagini appartenenti all'archivio visivo di Abate, è frutto di un lavoro corale e si serve delle vesti grafiche della coolness tipiche della pubblicità di moda, per sovvertirle internamente, attraverso una operazione mimetica che ne lascia però intravedere le fratture.

Giuseppe Abate (Bari, 1987). Dopo una laurea in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, ha conseguito nel 2020 un MA in Material Futures alla Central St Martins University di Londra. Il suo lavoro è stato esposto in diverse gallerie, musei ed istituzioni tra cui: Copperfield Gallery (Londra 2023); Galleria Michela Rizzo (Venezia 2021); Spazio Cabinet_Studiolo (Milano, 2020); Galleria ADA (Roma, 2019); Assam State Museum (Guwahati, India, 2017); Museo Nazionale della Montagna (Torino, 2016). Nel 2023 è vincitore di una open call su invito per la realizzazione di una fontana nella Corte Ovest di OGR di Torino. Nel 2018 è stato finalista del Premio Cairo.

Elena Bray (Torino, 1994). Ha conseguito un master in Management dei Beni Culturali alla 24Ore Business School di Roma nel 2021; si è laureata precedentemente in Filosofia Magistrale all’Università degli Studi di Torino con una tesi in Estetica del Brutto. Da due anni sviluppa progetti espositivi ed editoriali con artisti in spazi di ricerca, oltre ad aver collaborato con diverse residenze d’artista tra cui CRIPTA747 a Torino e Via-Farini-in-Residence a Milano.

Toast Project Space è un luogo di riflessione sui linguaggi e sulle pratiche della contemporaneità, un luogo di scambio di esperienze, che colma una distanza esistente tra pubblico e opera d’arte, attraverso una militanza e una rigenerazione costante dello scambio dialettico tra artista, critica e pubblico. Nasce nell’ex casotto della portineria nella Manifattura Tabacchi di Firenze, da un’idea dell’artista Stefano Giuri.

Per maggiori informazioni: www.toastprojectspace.com