Città di Firenze
Home > Webzine > Pane e lavoro! Barsene Conti racconta lo sciopero delle Trecciaiole del 1896
mercoledì 25 dicembre 2024

Pane e lavoro! Barsene Conti racconta lo sciopero delle Trecciaiole del 1896

15-11-2023

Sabato 25 novembre 2023, alle ore 18.00, nell’ambito del calendario “L’Eredità delle DonneOFF, la Compagnia Teatrale “Attori & Convenuti” di Firenze presenta, in collaborazione con l’Associazione “Amici del Museo della Paglia e dell’Intreccio Domenico Michelacci di Signa” e l’Associazione “Arte e Arti” al Museo Civico della Paglia di Signa (Viale G. Mazzini, 5) la prima nazionale dello spettacolo “Pane e lavoro! - Barsene Conti racconta lo sciopero delle Trecciaiole del 1896”.

Lo spettacolo, ideato, scritto e diretto da Gaetano Pacchi è dedicato a ricordare la protesta che, nel maggio 1896, le trecciaiole (donne che intrecciavano fili di paglia per le manifatture di cappelli) organizzarono a Peretola, Brozzi, Lastra a Signa, Campi Bisenzio e nella piana di Sesto Fiorentino.

Il titolo “Pane e Lavoro!” rievoca il grido con il quale, il 18 maggio 1896, le trecciaiole di Peretola insorsero contro i fattorini che volevano loro ridurre il salario.

Allo sciopero (una vera e propria sommossa culminata con arresti delle donne che furono incarcerate, processate e condannate) aderirono migliaia di trecciaiole che sfilarono in cortei, sventolando la bandiera tricolore.

Si sostiene che questo sia stato il primo sciopero al femminile al mondo per ragioni economiche.

Lo spettacolo consiste, dunque, nel racconto che Barsene Conti (la trecciaiola che guidò le donne e che, per questo, fu chiamata “La Baldissera”) fa del lavoro delle trecciaiole e di quell’episodio, mentre, anziana, si trova in piazza Santa Croce a Firenze, dove, dopo i tumulti, si era trasferita.

Barsene alterna il racconto con tre canzoni popolari della fine dell’Ottocento che, molto probabilmente, sono tra quelle che le donne cantavano mentre lavoravano e intonavano quando sfilavano in corteo.

Il monologo è interpretato da Laura Caponeri.

L’accompagnamento musicale è eseguito con la chitarra da Fabrizio Niccoli e con il supporto vocale di Monia Rossi.

E’ obbligatoria la prenotazione sulla piattaforma EVENTBRITE (https://www.eventbrite.it/e/biglietti-pane-e-lavoro-756690470567?utm-campaign=social&utm-content=attendeeshare&utm-medium=discovery&utm-term=listing&utm-source=cp&aff=ebdsshcopyurl) oppure scrivendo a info@museopaglia.it o telefonando al n. 3476043067