Città di Firenze
Home > Webzine > Al via la stagione 2023/24 del Teatro San Leone di Firenze con "Killers" di Luca Palli
giovedì 21 novembre 2024

Al via la stagione 2023/24 del Teatro San Leone di Firenze con "Killers" di Luca Palli

18-11-2023

Da sabato 18 novembre 2023 alle ore 21.00 riapre al pubblico il Teatro San Leone di Firenze (Via Beata Angela da Foligno, 7) con "Killers", la divertente commedia scritta e diretta da Luca Palli su Mister K°, un killer dalle buone maniere eppure freddo, efficace e assolutamente professionale. In replica domenica 19 novembre 2023 alle ore 16.45.

Se desiderate uccidere vostra moglie o naturalmente vostro marito, compagno, amico, suocera, capufficio, vicino molesto che non raccoglie la popò del cane o che va in bici sul marciapiede... Insomma, se desiderata ammazzare qualcuno, chiunque sia, vi consigliamo di ricorrere a mister K, un killer dalle buone maniere eppure freddo, efficace e assolutamente professionale. Per eliminare il target, il nostro non utilizzerà metodi brutali e sanguinosi da lui ritenuti volgari, bensì tecnologie avanzatissime seppur ispirate alle imprese del vecchio Sindacato del Crimine, attivo negli anni Trenta fra Chicago e New York. Affrettatevi dunque, prenotate per tempo, perché, come ben illustrato nella commedia Killer!, il più grande sicario del mondo è oberato di lavoro.

Il Teatro San Leone di Firenze riapre, dopo tanti anni, grazie a I Pinguini theater in collaborazione con Futura teatro e torna ad accogliere pubblico e spettacoli per la prima volta fino al 14 aprile 2024. I Pinguini theater non propongono soltanto la stagione teatrale, ma anche i loro corsi di teatro.

La nuova stagione, presentata da Giorgio Frugiuele, responsabile del Teatro San Leone, Pietro Venè de I Pinguini theater, Alessio Coluccia di Futura teatro e Serena Perini Presidente del Quartiere 3, prosegue con "7 minuti", il 25 novembre alle ore 21.00, uno spettacolo sul più che attuale tema del licenziamento e i diritti del lavoro, nell'ambito del calendario L’eredità delle donne OffIl 16 dicembre 2023 va in scena, alle ore 21.00, "Prestazione occasionale" di Francesco Ferdinando Brandi con la regia di Alessio Coluccia. Il 31 dicembre 2023 alle 22.00 invece è il turno di "6 ladre per i' colpo di' secolo", in occasione del Capodanno viene offerto spumante e panettone o pandoro allo scoccare della mezzanotte. Il 27 gennaio alle 21.00 e il 28 gennaio 2024 alle 16.45, si viene catapultati nell’East End londinese del 1888, grazie a "Ultima notte", una commedia di Luca Palli dedicata ad alcune vittime di Jack lo Squartatore. Il successo a ogni costo viene messo in scena. Il 9 e 10 febbraio 2024 alle ore 21.00 e l'11 febbraio 2024 alle 16.45, con “Ritmi Aziendali“ di e con Alessandro Riccio mentre "Duel (The best of)", di e con Luca Domenicali e Danilo Maggio, porta uno spettacolo caraterrizato dal connubio tra musica, virtuosismo e comicità (10 marzo alle ore 16.45). Il 16 marzo alle 21.00 e il 17 marzo alle 16.45 "Parigi val bene una vasca" di Andrea Oldani, con adattamento e regia di Giorgio Frugivele, inscenano una commedia ambientata nella borghesia francese. Il 13 aprile 2024 alle 21.00 e 14 aprile alle 16.45 la stagione si chiude con "Montabbano sono!", con la regia di Pietro Venè, una commedia brillante tratta dall'omonimo racconto di Alessandro Robecchi: "Quando avrete finito di ridere vi chiederete perché avete riso. E’ li che ci sarà da ridere!”.

La compagnia teatrale I Pinguini Theater nasce artisticamente nel 1982 e ha al suo attivo oltre 40 produzioni teatrali. Lo staff di attori pressoché immutato, ma rafforzato continuamente dalla presenza di molti giovani e da ottimi tecnici, a cui è affidata la funzionalità di sempre più complessi allestimenti scenici, ha fatto centinaia di spettacoli nei teatri fiorentini anche spingendosi al confronto nazionale attraverso la partecipazione a concorsi teatrali con numerosi riconoscimenti e premi. All’attività di produzione di spettacoli negli ultimi due anni si è aggiunta anche la conduzione di laboratori teatrali per adulti e ragazzi, la formazione e l’organizzazione di rassegne di teatro.

L'Associazione Culturale Futura Teatro nasce nel 2016 per iniziativa di alcuni amici attori già facenti parte di altre compagnie operanti sul territorio fiorentino da molto tempo. La compagnia, pur essendo relativamente “giovane”, conta sull’esperienza più che ventennale dei propri membri e la politica del gruppo è quella di fare spettacoli di qualità, avvalendosi di attori e tecnici esperti e preparati del territorio fiorentino, “pescando” attori anche al di fuori dei membri stessi della compagnia.

Per maggiori informazioni: teatrosanleone@gmail.com 

M.F.