Città di Firenze
Home > Webzine > "Darwin's Smile", lo spettacolo di Isabella Rossellini al Teatro della Pergola di Firenze
martedì 03 dicembre 2024

"Darwin's Smile", lo spettacolo di Isabella Rossellini al Teatro della Pergola di Firenze

23-01-2024
Da martedì 23 a domenica 28 gennaio 2024 al Teatro della Pergola di Firenze, in via della Pergola 12/32, Isabella Rossellini dà vita a "Darwin's Smile", uno spettacolo che è una lezione sull’evoluzione e sulla recitazione.

Sul palco una rappresentazione teatrale che riconcilia due mondi spesso agli antipodi: l'arte e la scienza. La lettura del libro di Charles Darwin "L'espressione delle emozioni nell'uomo e negli animali" ha rivelato alla grande attrice che la continuità tra gli esseri umani e gli animali può essere ritrovata anche nel modo di esprimere le emozioni. Isabella esplora come l'empatia, che è alla base della recitazione, sia necessaria anche per lo studio del comportamento animale (etologia). Lo spettacolo è al contempo una lezione sull'evoluzione e sulla recitazione. Con i suoi soliti toni comici, Isabella dimostra come la recitazione possa servire a comprendere la misteriosa natura degli animali e le loro emozioni. Con umorismo e con semplici e innocenti espedienti interpreta sul palco cani, gatti, galline, pavoni e, naturalmente, Charles Darwin. Lo spettacolo è un'occasione per imparare, divertendosi e ridendo, tutto sull'arte della recitazione e su complesse teorie scientifiche.

Isabella Rossellini dice: "Durante il lockdown ho avuto molto tempo per riflettere sulla mia passione per il teatro e per la scienza. Questi miei due forti interessi mi sembravano distanti e separati: uno soddisfaceva il cuore, l'altro il cervello. Finché non ho capito che si possono conciliare. Finalmente il mio cuore e il mio cervello hanno fatto pace e hanno trovato l’armonia."

Isabella Rossellini è cresciuta tra Parigi e Roma. A 19 anni si è trasferita a New York, lavorando come traduttrice e giornalista per la RAI-Televisione Italiana. A 28 anni inizia la carriera di modella, apparendo su numerose copertine di riviste come Vogue, Elle, Harper's Bazaar e Vanity Fair. Icona di stile intramontabile a partire dal 1982, Isabella Rossellini è per 14 anni testimonial esclusivo di Lancôme. A 40 anni, un'età considerata troppo avanzata per rappresentare l'industria della bellezza, il suo contratto non è stato rinnovato. Isabella ha lanciato quindi il proprio marchio di cosmetici, Manifesto, e nel 2016 Lancôme l'ha assunta nuovamente come testimonial con l'intento specifico di promuovere l'inclusività e combattere l'"ageism". La Rossellini ha debuttato nel cinema come attrice nel 1979 nel film dei fratelli Taviani Il Prato e da allora è apparsa in numerosi altri film, tra cui i lungometraggi americani Velluto blu, Notti bianche, RodgerDodger, Cousins, Death Becomes Her, Fearless, Big Night e l'anno scorso Joy. Ha lavorato con molti registi tra cui Robert Zemeckis, David O. Russell, David Lynch, Robert Wilson, Taylor Hackford, Marjane Satrapi e Guy Maddin. È anche un'attrice televisiva e regista di successo, con un forte interesse per gli animali e la conservazione della fauna selvatica. La sua premiata serie di cortometraggi, Green Porno, Seduce Me e Mammas, offre studi comici e scientificamente approfonditi sui comportamenti degli animali. È stata inoltre in tournée in più di 50 città in 3 diversi continenti (America, Europa e Australia) con i suoi monologhi teatrali. Isabella ha conseguito un master in Comportamento e preservazione degli animali presso l'Hunter College di New York e ha ricevuto un dottorato di ricerca Honoris Causa dalla Facoltà di Scienze dell'UQAM (Università del Quebec a Montreal). I suoi lavori televisivi più recenti includono Master of Photography per l'emittente europea SKY e la serie americana Shut Eye per la piattaforma HULU, uscita a dicembre 2016. Attualmente sta girando per la serie HBO "Julia". I suoi interessi filantropici comprendono la conservazione dello straordinario patrimonio cinematografico della sua famiglia, compresi i film diretti da suo padre, Roberto Rossellini, di cui ha scritto, e quelli con sua madre, Ingrid Bergman. Gestisce inoltre una fattoria biologica a Brookhaven in collaborazione con il Peconic Land Trust.

Per maggiori informazioni e orari: www.teatrodellatoscana.it