Città di Firenze
Home > Webzine > Quartetto romantico a plettro “Carlo Munier” in concerto nella Chiesa di Santa Felicita
giovedì 21 novembre 2024

Quartetto romantico a plettro “Carlo Munier” in concerto nella Chiesa di Santa Felicita

20-12-2023
Mercoledì 20 dicembre 2023, alle ore 21.00, nella Sala Capitolare della Chiesa di Santa Felicita (Piazza di Santa Felicita, 3 - Firenze) il Quartetto romantico a plettroCarlo Munier”, formato da Andrea Benucci: primo mandolino; Antonella Vezzani: secondo mandolino; Luca Becorpi: mandola; Antonio Scaramuzzino: chitarra, propone il concerto Il mandolino nella Firenze di fine Ottocento, con musiche di E. Marucelli, C. Turco,C. Munier, G. Graziani Walter, L. Bianchi.

Il quartetto “Carlo Munier” nasce a Firenze nel 2018 per iniziativa del maestro Andrea Benucci, con l’intento di riscoprire e riproporre il vasto patrimonio originale per mandolino, strumento che nella firenze di fine Ottocento conobbe una straordinaria fortuna, con un fiorire di composizioni per virtuosi degli strumenti a plettro ancora molto affascinanti e gradevoli da ascoltare. Iniziativa promossa dall'Associazione Konzert Opera Florence (K.O.F.).

Se la memoria non mi tradisce fu verso il 1878 che un’intera famiglia di bravi sonatori orecchianti, stabilitasi in Firenze, fece conoscere e gustare le brillanti qualità del mandolino destando un crescente interessamento fra i numerosi frequentatori dei ritrovi serali della città. (...) non credo di esagerare affermando che la città parve presa da mania acuta mandolinistica la quale risparmiò ben pochi. Orecchianti e musicisti, uomini e donne, vecchi austeri e giovani spensierati, parrucchieri magistrati, analfabeti ed eruditi, tutti furono attaccati dalla fregola del pletro e del pizzico!”. Con queste parole lo storico Amerigo Parrini nel 1926 descrive la straordinaria affermazione che il mandolino ebbe sulla scena musicale fiorentina a partire dalla fine dell'Ottocento. Un notevole impulso alla diffusione ed allo sviluppo dell’arte mandolinistica fu dato dall’opera artisti quali Carlo Munier, che da Napoli si era trasferito a Firenze nel 188, Carlo Graziani Walter, Enrico Marucelli e Luigi Bianchi. E proprio quell'epoca d'oro del mandolino a Firenze che il quartetto a plettro fiorentino “Carlo Munier” vuol far rivivere proponendo brani originali del periodo attingendo con particolare attenzione proprio agli autori sopracitati.

Programma del concerto
Enrico Marucelli (1873-1901) - Fantasia su “Traviata”
Enrico Marucelli - Valzer Fantastico
Enrico Marucelli - Serenadedes Amoreux
Carlo Turco - Priere a Dieu
Carlo Graziani Walter(1851-1927) - Souvenir Montagnarde
Carlo Munier (1859-1911) - Giglio Fiorentino
Carlo Munier - Preghiera
Luigi Bianchi - Nebel
Carlo Turco - Priere a Dieu

Ingresso 12 euro, studenti 5

Per ulteriori informazioni: https://konzertoperaflorence.eu