Città di Firenze
Home > Webzine > Nuove aperture domenicali alla Biblioteca delle Oblate di Firenze
giovedì 21 novembre 2024

Nuove aperture domenicali alla Biblioteca delle Oblate di Firenze

03-12-2023

Domenica 3 e 17 dicembre 2023 tornano le aperture domenicali della Biblioteca delle Oblate di Firenze, in via dell'Oriuolo 24, sia per prendere in prestito libri che per studiare e partecipare alle letture e laboratori per bambini e per adulti. Tutte le iniziative sono gratuite. Per le prenotazioni contattare la Biblioteca al numero 055/2616512 oppure all'indirizzo email bibliotecadelleoblate@comune.fi.it 

Programma

Domenica 3 dicembre

ore 11 

Il complesso delle Oblate in una passeggiata dal chiostro all'altana

Visita guidata per conoscere la storia, l'arte, l'architettura e le curiosità del "conservatorio" delle Oblate - le pie donne dedite all'assistenza delle malate dell'antistante Ospedale di Santa Maria Nuova -,oggi sede della Biblioteca e di altri istituti culturali. La passeggiata comprende la visita ai chiostri, al cortile e all'altana con un affaccio unico e imperdibile sulla Città. A cura dell’Associazione Culturale Firenze Città Nascosta. Punto di partenza per la visita: giardino di ingresso della Biblioteca. Su prenotazione

ore 16 // Sala conferenze Sibilla Aleramo

Presentazione del libro di Enrica Tesio "I sorrisi non fanno rumore" (Bompiani, 2023)

Una fiaba di Natale ai tempi dei social. «A Natale siamo tutti più buoni, vero avvocato?», «Più soli: a Natale siamo tutti più soli, dottoressa.». L’autrice dialoga con Stefano Miniati. Letture a cura di Enrica Tesio. Ingresso libero.

L'incontro è organizzato nell'ambito della rassegna Identities. Leggere il contemporaneo (VI edizione) ideata e organizzata dall’associazione culturale La Nottola di Minerva, in collaborazione con il Comune di Firenze, la Fondazione CR Firenze e lo sponsor Tram di Firenze S.p.A. 

ore 16 // Sezione Bambini e Ragazzi

Rudolh, la renna di Natale. Spettacolo di marionette e attore

Una giovane renna dal naso rosso viene allontanata dai suoi simili percheédiversa dagli altri. Inizia così a girare per il mondo alla ricerca di un posto dove vivere. Ha bisogno di cibo per sfamarsi e quando capisce che per mangiare deve lavorare si mette alla ricerca di un impiego. Fortuna vuole che Babbo Natale abbia urgente bisogno di qualcuno per condurre la sua slitta la notte della vigilia, per consegnare i doni e non scontentare i bambini. Speriamo che Rudolph sia in grado di adempiere al proprio compito di renna di Natale, così da poter tutti avere un regalino sotto il nostro albero...

Dai 3 ai 10 anni, a cura di TeatroLà. Ingresso libero.

Domenica 17 dicembre

ore 11 // Sezione Bambini e Ragazzi

Hansel e Gretel nel bosco della strega

“Sassolini, farete la mia fortuna” disse Hansel guardandosi il pugno, ma tutto doveva ancora cominciare. La storia è quella dei due fratellini, Hansel e Gretel, e del loro abbandono nel folto del bosco. Col fiato sospeso ne seguiamo i passi, sassolino dopo sassolino, ne viviamo l’incontro con la strega - un’eccentrica di peluche, divertente, irriverente - fino alla sua sconfitta e al ritorno a casa con un fagotto di esperienza raccolta.

Una fiaba da vivere insieme, grandi e piccoli, a cura di Nemorea. Teatro delle foreste. Ingresso libero.

ore 11 // Sala conferenze Sibilla Aleramo

Presentazione del libro di Donatella Lippi, Jacopo Nori, Luca Zelari "I fichi a raggi X" (Polistampa, 2023). Con la presenza di Stefano Mancuso

“Orgoglioso, indomito, produttivo, resistente, parco, seducente, amichevole, dignitoso, selvaggio e retto: il fico è l’albero giusto in cui nascondere la Conoscenza dell’universo” (Stefano Mancuso)

Per chi è nato e vive sulle rive del Mediterraneo, il fico è spesso il primo frutto che si sia mai assaggiato raccogliendolo direttamente dall’albero. La pianta del fico ha accompagnato la storia dell’uomo fin dagli albori della civiltà: è stata la prima ad essere addomesticata, ben prima di vite e olivo. Questo volume illustrato ci permette di conoscerla meglio, approfondendone il passato e il presente, passando per proprietà organolettiche e tecniche di coltivazione, in una panoramica che abbraccia scienza, arte e gastronomia. Ingresso libero.

L'incontro è organizzato nell'ambito della rassegna Identities. Leggere il contemporaneo (VI edizione) ideata e organizzata dall’associazione culturale La Nottola di Minerva, in collaborazione con il Comune di Firenze, la Fondazione CR Firenze e lo sponsor Tram di Firenze S.p.A. 

ore 16 // Sala conferenze Sibilla Aleramo

Da Saturno ai faraoni e ritorno: Sun Ra e l'afrofuturismo

Il più bizzarro, eccentrico, enigmatico e spettacolare dei jazzisti sosteneva di venire da Saturno, di voler redimere l'umanità con i viaggi interstellari mentre attingeva a simbologie africane. La verità è che il mito del volo e l'inconcepibile vicenda della schiavitù sono connessi ai temi della fantascienza e della musica. E l'arte di Sun Ra, visionaria e travolgente, è più che mai di ispirazione per la musica d'oggi. Ingresso libero.

ore 16 // Sezione Bambini e Ragazzi

Mettiamoci in gioco!

Storie di giochi in giro per il mondo e un laboratorio che propone la realizzazione di giochi di diverse culture e della tradizione popolare, da utilizzare per divertirsi in gruppo o come doni da scambiarsi proprio sotto l’albero: l’orientale Tangram, gli africani Labirinto e Gioco della Iena, il Balero messicano, fino al popolare Frullino a bottone. Giochi semplici nei quali cimentarsi con abilità e ingegno, a cura di Allibratori A.p.s. Da 4 a 8 anni. Su prenotazione.

ore 16.30 // Saletta incontri Joyce Lussu

Laboratorio botanico di chiudipacco natalizio in collaborazione con Orto botanico di Firenze

Un laboratorio botanico natalizio per imparare a decorare i propri regali impiegando bacche, foglie, e altri materiali raccolti in natura.  I partecipanti dovranno portare con sé: buste di carta con manici o scatole da regalo in colori neutri, decorazioni natalizie a piacere, nastri colorati, forbici, filo di metallo o cordini per legare la composizione. Su prenotazione.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it