Città di Firenze
Home > Webzine > Giornata nazionale degli alberi: passeggiata a San Salvi con i Chille de la balanza
domenica 28 aprile 2024

Giornata nazionale degli alberi: passeggiata a San Salvi con i Chille de la balanza

21-11-2023

Continua senza sosta il progetto dei Chille de la balanza per la rigenerazione di San Salvi e del suo Parco. Prossimo appuntamento per una passeggiata botanico-ambientale martedì 21 novembre 2023 alle ore 16.00 al cancello d’ingresso dell’ex-città manicomio in via di San Salvi, 12 Firenze. L’iniziativa avrà luogo nella Giornata nazionale degli alberi, istituita come ricorrenza nazionale con una legge della Repubblica del febbraio 2013. L’obiettivo di questa celebrazione “è di valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e di ricordare il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e foreste”.

I partecipanti alla passeggiata saranno accompagnati a visitare il patrimonio botanico di San Salvi, importante polmone verde per l’intera città, dall’agronomo Lorenzo De Luca. Ci piace qui riportare una sua breve, ma appassionata riflessione: “Gli alberi non sanno di noi. Gli alberi riescono a vivere e sopravvivere in condizioni di estrema difficoltà e suscitano il nostro stupore per questa sorprendente capacità, tanto che quando poi li vediamo morire, ne rimaniamo sconcertati, come se ciò non dovesse mai accadere. Ma per conoscerne la vera natura è necessario avvicinarsi a loro con estrema umiltà e cercare di comprenderne il modo di vivere nel loro ambiente naturale.”


Nella stessa giornata partirà la raccolta di rifiuti solidi presenti nell’ex-città manicomio, rifiuti che costituiranno l’addobbo alla scultura del Marco Cavallo del XXI secolo, in costruzione proprio in questi giorni.

La prima installazione della grande scultura in plastica riciclata creata dall’Artista Edoardo Malagigi avverrà il 13 dicembre 2023, nel giorno del 25.mo del superamento del manicomio fiorentino. Successivamente prenderà vita un percorso di creazione partecipata dei cittadini fiorentini. Saranno loro – con i rifiuti via via raccolti a partire proprio da martedì 21 novembre – ad addobbare Marco Cavallo sino al vernissage finale l’11 marzo del 2024, in occasione del giorno centenario della nascita di Franco Basaglia

Tutte le iniziative sono ad ingresso libero, ma è consigliatissima la prenotazione: tel/whatsapp 335 6270739 – mail info@chille.it , sito www.chille.it