Città di Firenze
Home > Webzine > Lezioni di Design: Dora Liscia Bemporad e Claudio Paolini al Murate Art District di Firenze
domenica 28 aprile 2024

Lezioni di Design: Dora Liscia Bemporad e Claudio Paolini al Murate Art District di Firenze

22-11-2023

Mercoledì 22 novembre 2023, alle ore 17.30, tornano le "Lezioni di Design" al MAD - Murate Art District di Firenze, in piazza delle Murate. "Il design inconsapevole" è la lezione dei due autorevoli storici – Dora Liscia Bemporad, già docente di Storia dell’Arte Moderna e di Storia delle Arti Applicate e dell’Oreficeria dell’Università degli Studi di Firenze, e Claudio Paolini, direttore scientifico della Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi – che conclude il ciclo promosso da SelfhabitatCultura con ISIA Firenze e Fondazione Architetti al MAD Murate Art District, a cura di Patrizia Scarzella. Conduce l’incontro Enrico Morteo. Introduce la Lezione Patrizia Scarzella. 

“Con le espressioni ‘design di ignoto’ (Bruno Munari) o ‘design anonimo’ (Alberto Bassi) – afferma Paolini – molto si è detto e scritto circa quell’estesa serie di manufatti seriali nei quali, pur non conoscendone l’autore, riconosciamo un perfetto equilibrio tra forma e funzione, e quindi il raggiungimento di uno degli obiettivi di ciò che definiamo design”. In questa lezione, parlando di “Design Inconsapevole”, si metteranno in luce soprattutto alcuni manufatti che si sono definiti nel corso di tempi lunghi, per perfezionamenti successivi, non riconducibili quindi a un singolo, ma a un’ intelligenza collettiva in continuo divenire.

Dora Liscia Bemporad parlerà degli ingredienti – l’uso e l’esperienza- che hanno dato vita ad oggetti, talvolta dalla forma curiosa, che sono stati dettati da una funzionalità non sempre leggibile e cercata probabilmente attraverso continui aggiustamenti. “Il fatto di essere oggetti di uso – scrive Liscia Bemporad- ha determinato anche la loro discriminazione rispetto alle arti di pura contemplazione. Tuttavia, le soluzioni cercate, non sappiamo quanto a lungo, li hanno resi icone rappresentative di certi momenti storici”.

Claudio Paolini offrirà una lettura di alcuni mobili per sedere tradizionali, definitisi nel tempo, quali la tradizionale sedia da osteria (frascatana, marocca), le sedie a tenaglia e la più recente tripolina. “Esempi nei quali non solo la forma è perfetta risposta a una funzione richiesta, ma lo stesso materiale impiegato concorre nel definire l’una e facilitare l’altra, a testimonianza di una eccezionale intelligenza costruttiva”.

Per maggiori informazioni: 055 2476873 - info.mad@musefirenze.it
Web: www.murateartdistrict.it