Città di Firenze
Home > Webzine > "Sguardi femminili sulle donne dell’antichità" al Museo archeologico nazionale di Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024

"Sguardi femminili sulle donne dell’antichità" al Museo archeologico nazionale di Firenze

24-11-2023

Il Museo archeologico nazionale di Firenze e l'Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria, per il calendario OFF del Festival l'Eredità delle donne che abbraccia anche la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, presenta venerdì 24 e sabato 25 novembre 2023 "Sguardi femminili sulle donne dell’antichità".

5 appuntamenti con incontri e visite tematiche condotte dalle curatrici del museo per una riflessione tutta al femminile sul ruolo della donna nella cultura etrusca e nell’antico Egitto e sulle sue influenze sulle attività cultuali, declinando il tema di questa edizione del festival dedicato alle "Madri della patria" e alle donne impegnate nei processi di pace, contro ogni violenza, a cominciare da quella di genere.

Venerdì 24 novembre alle 10.00 Barbara Arbeid presenta "Fuori dagli schemi: la vita delle donne in Etruria". Secondo Aristotele, le donne etrusche banchettavano insieme ai mariti, sdraiate sotto la stessa coperta: un’abitudine scandalosa, che ad Atene sarebbe stata ammessa solo per le prostitute. Ma davvero le donne etrusche erano più libere di quelle greche e romane?

Alle 11.00 Claudia Noferi nella visita dedicata a "Larthia, Vanth e le altre tra mitologia e realtà" racconterà le divinità femminili etrusche attraversi reperti come l’urna di Chianciano, il sarcofago di Larthia Seianti e quello delle Amazzoni.

Alle 12.00 Anna Consonni illustrerà le imprese di una donna straordinaria "Quando il potere è donna: la regina Hatshepsut". Alla morte del padre, il faraone Thutmosi I, la principessa Hatshepsut, sposa di Thutmosi II e successivamente tutrice del giovane Thutmosi III, riuscì a installarsi saldamente sul trono divino d’Egitto, regnando lei stessa come faraone.

Le visite guidate sono gratuite e comprese nel biglietto d'ingresso al museo.

Le iniziative proseguiranno nel pomeriggio alle ore 17 con la conferenza "All’ombra dei Direttori: professioniste al lavoro nel Museo Archeologico di Firenze (1881-1941)" la conferenza intende valorizzare il lavoro delle prime donne in servizio nel Museo Archeologico di Firenze, spesso rimasto in ombra rispetto a quello dei colleghi uomini, intrecciandone le vicende con gli eventi della storia contemporanea. Ingresso libero dalle 16.30, fino ad esaurimento posti

Sabato 25 novembre alle 11.00 conferenza “Donne e piante nella preistoria: una storia nascosta” Donne e piante hanno giocato insieme un ruolo determinante nella più antica storia dell’umanità, ma sono state finora trascurate dalla ricerca. Trovare le loro tracce richiede un’indagine mirata: le piante sono altamente deperibili e le donne sono state oscurate dalla narrazione dell’uomo cacciatore. Ingresso libero dalle 10.30, fino ad esaurimento posti 

Per informazioni: drm-tos.musarchnaz-fi@cultura.gov.it  - tel. 055 23575
www.polomusealetoscana.beniculturali.it 
www.polomusealetoscana.beniculturali.it/index.php?it/198/firenze-maf-museo-archeologico-nazionale