Città di Firenze
Home > Webzine > Persone Festival: talk, lab, presentazioni, spettacoli e reading alla Libreria Alice di Firenze
giovedì 21 novembre 2024

Persone Festival: talk, lab, presentazioni, spettacoli e reading alla Libreria Alice di Firenze

24-11-2023
Dal 24 al 26 novembre 2023 torna alla Libreria Alice di Firenze, in viale Spartaco Lavagnini 70 (c/o The Social Hub), “Persone Festival” la rassegna che si è inserita nella programmazione OFF del festival di Serena Dandini ”L’Eredità delle donne”. Sono quasi 20 gli ospiti che riempiranno la libreria tra talks, workshop, spettacoli teatrali, presentazioni e reading collettivi aperti al pubblico e gratuiti. Tra gli ospiti: Carlotta Vagnoli, Giulia Paganelli, Roberta Covelli, Kaaj Tshikalandand e Eleonora Santamaria.

Programma

Tutti i giorni “Ciao Ciao Belle Tettine”: Sono 5 gli artisti che hanno realizzato delle t-shirt molto speciali per partecipare alla raccolta fondi di FIRENZE IN ROSA Onlus che finanzierà una borsa di studio dell'AOU Careggi per l'utilizzo di nuovi dispositivi di diagnostica clinica per il tumore al seno. Bessicla, Frenky_g , Luchadora, Mr. G. e Urto hanno realizzato le t-shirt che troverete in libreria sia nella versione dipinta a mano che stampata. Per chi desidera dipingere la propria t-shirt con le tettine Frenky_g realizza un laboratorio venerdì 24 dalle ore 20:30, sabato 25 e domenica 26 dalle ore 18:00

La rassegna si apre venerdì 24 novembre alle 17:30 in libreria con lo spettacolo per bambini Kamishibai “Le mie trisavole impertinenti” uno spettacolo di InQuanto Teatro con Elisa Vitiello e testi di Matilde Pieran.
Vitiello mette in scena il racconto di tre figure femminili che hanno cambiato radicalmente il nostro immaginario, anticipando i tempi e riscrivendo le regole del gioco. La storia della ragazza che ha inventato Frankenstein, di quella che ha immaginato il computer, e di una nostra concittadina che ha indagato le stelle, diventano lo spunto per un viaggio nel tempo, un invito per continuare a inventare e immaginare.

Alle ore 21:00 ci sarà la presentazione di “Decostruzione antiabilista. Percorsi di autoeducazione personale e collettiva” (Eris Edizioni) di e con Claudia Maltese e Gresa Fazliu. Un saggio in cui si cerca di rispondere a domande come: Come funziona il rapporto tra le persone con disabilità e il resto della società? Perché la disabilità non è qualcosa di intrinseco, non è dentro i corpi o le menti delle persone, ma è il risultato di una relazione sbagliata tra loro e il mondo abilista in cui viviamo.

La mattina del 25 novembre, dalle 9:30 alle ore 13:00 insieme ai professionisti di Firenze In Rosa Onlus facciamo un laborario/talk sul come fare correttamente l'auto palpazione al seno.

La giornata prosegue alle ore 12: con “Sì, ma come rispondo?” Il talk con Roberta Covelli per imparare a difendersi con le parole. Succede, capita di confrontarsi con persone che usano un tono violento, arrogante, prevaricante peer far valere e sentire le loro ragioni. E come si risponde? A Libreria Alice la scrittrice Roberta Covelli fa un laboratorio di difesa contro le fallacie logiche (e di riconoscimento delle narrazioni furbe).

Affrontare una diagnosi di tumore al seno in una coppia è un percorso commesso, alle ore 15:00 si svolgerà “Be Pink” un talk con al Dottoressa Chiara De Marco per fare domande e avere risposte.

La giornata prosegue alle ore 19:00 con Giulia Paganelli, Luca De Santis e Carlotta Vagnoli che presentano “Corpi ribelli” (Sperling&Kupfer). Ogni corpo ha caratteristiche proprie. Ma esiste la «terra dei corpi che nessuno vuole», in cui sono confinati quei corpi che vengono definiti «non conformi», etichettati come «mostruosi», e quindi non meritevoli di rispetto.

La serata termina alle ore 21:00 con “Tappeto Sonoro contro la violenza”: Le voci di Luca De Santis, Giulia Paganelli, Kaaj Tshikalandand e Carlotta Vagnoli si fonderanno con una delicata selezione sonora curata con amore da Viola Valery. Testi affilati ma anche parole cariche di speranza avvolti in un’acustica conturbante o dolce.

Domenica 26 novembre alle ore 17:00 Alessia Belli e Allegra Salvini ci portano alla scoperta delle “navi quarantena”utilizzate per oltre due anni dal governo italiano per l’isolamento preventivo dei richiedenti asilo arrivati sulle coste italiane durante l’emergenza sanitaria Covid. A partire dal libro "Safina e Ataya" Belli ci racconta come ha vissuto il suo lavoro su queste navi e ricostruiamo le vicende di chi c’era.

Alle ore 17:30 presso LìLà Toys, negozio di giocattoli con un’attenzione particolare agli stereotipi di genere, Francesca Bubba presenta “Preparati a spingere” (Rizzoli Ed.). Ogni donna che oggi in Italia scelga di avere un figlio deve mettere in conto di “spingere” per difendere il lavoro e la propria indipendenza economica, per mantenersi spazio di realizzazione personale e per proteggere il suo stesso corpo da forme devastanti di violenza psicologica e fisica.

Alle ore 18:45 Valerio Bellini e la divulgatrice Eleonora Santamaria presentano “Panico Drag” (Wom Edizioni) 1870. Prostituzione“, “omosessualità”, “travestimenti”, “cospirazioni“, tutti gli elementi sono riuniti per attirare le folle in tribunale per il processo a “Fanny” (Ernest Boulton) e “Stella” (Frederick Park) – noti alla stampa come le He-She Ladies – uno dei più controversi scandali dell’epoca. Accusati di indecenza e sodomia, arrestati e condotti di fronte al tribunale di Bow Street subirono processi e umiliazioni per poi esser rilasciati e dichiarati non colpevoli. Ma chi erano Boulton e Park? E perché l’accusa si accanì così ferocemente contro di loro?

Ore 21:00 Presentazione “Il terzo sesso. Perché Dio non è donna e altre questioni di genere” (Il Saggiatore) di Ines Testoni con Valerio Bellini per il podcast “Solo se ti rende felice”. Proseguendo nel solco tracciato da Simone de Beauvoir e di Simone Weil, in "Il terzo sesso. Perchè Dio non è donna e altre questioni di genere " Ines Testoni espone la sua teoria del «terzo sesso»: per vivere il mondo di domani è necessario superare il binarismo uomo/donna, le distinzioni sessuali e linguistiche, e riconoscersi come individui.

Persone è il festival organizzato da Libreria Alice con il sostegno e il contributo di The Social Hub Firenze. Partner sono InQuanto Teatro, Firenze In Rosa, LìLà Toys, ArciGay Firenze, Tappeto Sonoro, Solo Se Ti Rende Felice. E con l’impegno artistico per la raccolta fondi dedicata a Firenze In Rosa: Luchadora, Bessicla, Frenky_g , Mr. G. e Urto. La partecipazione è aperta a tutti, gli eventi sono tutti gratuiti e non è necessaria la prenotazione.

L’Eredità delle Donne è un progetto di Elastica, con la direzione artistica di Serena Dandini, partner fondatori Fondazione CR Firenze e Gucci. La manifestazione si avvale della co- promozione del Comune di Firenze, la collaborazione di ELLE e della partecipazione di Manifattura Tabacchi, sede principale del festival.

Per maggiori informazioni: https://alicelibreria.wordpress.com