Città di Firenze
Home > Webzine > "Artour-O il Must", 4 giorni di arte, design, incontri, conferenze e performance a Firenze
domenica 28 aprile 2024

"Artour-O il Must", 4 giorni di arte, design, incontri, conferenze e performance a Firenze

23-11-2023
"Artour-O il Must" torna a Firenze per celebrare l'arte, l'armonia e l'educazione con un’esperienza culturale che dal 23 al 26 novembre 2023 coinvolgerà diversi luoghi della città. Un appuntamento internazionale d’arte, design, incontri, conferenze, performance, focus, B2B e PR, che porta in città mostre ed eventi a partire dall'immaginario personaggio di Artour-O, una guida ideale che esplora il mondo artistico, creando un dialogo tra l'arte contemporanea e quella del passato che ha contribuito a creare il ricco patrimonio artistico dell'Italia.

“La nuova edizione di Artour-O il Must a Firenze promette un'esperienza culturale sempre più ricca - ha detto la vicesindaca e assessora alla Cultura Alessia Bettini -, incentrata sul tema dell'Armonia come chiave per migliorare la qualità della vita declinando l'arte e la cultura. La presenza di artisti internazionali, la sezione d'onore Haring Harmony con opere di Keith Haring e il riconoscimento Artour-O d’argento aggiungono ulteriori elementi in un viaggio che si propone di esaltare la valenza artistica di Firenze a livello internazionale”.

"Ci auguriamo che il concetto dell’armonia diventi un messaggio di cui non poter più fare a meno, quindi diffondiamolo, perché più viene espressa, più ce n'è, come per il rispetto", ha detto Tiziana Leopizzi, ideatrice dell’evento.

Dopo l’edizione 2022 dedicata al tema del ‘Rispetto’, l’edizione 2023 raccoglie il testimone puntando sul tema dell’Armonia per diffondere il messaggio tipico della manifestazione che vede nell'arte e nella cultura fattori di miglioramento della qualità della vita. L'inaugurazione dell'evento è in programma giovedì 23 novembre alle 17.30, con la partecipazione delle autorità e dei protagonisti della 39esima edizione mondiale e della 19esima edizione fiorentina. L'evento si svilupperà in varie sedi, tra cui l'Asp Firenze Montedomini, le Stanze del Guardaroba Storico, l'Accademia delle Arti del disegno Orsanmichele, Fani Gioielli e Paolo Penko.

La mostra si presenta composta da tris inediti, composti da due opere d'arte e una terza domanda rivolta al pubblico: “E per te?". Ogni artista ha scritto questa domanda di suo pugno, incoraggiando il pubblico a partecipare per completare l'opera. Oltre alla Sezione d'Onore, la mostra ospita tre ulteriori sezioni, tra cui i Disegni del Rispetto 2023 degli studenti della Dante Alighieri, le Armonie del Taller ArteXarte di Maria Gloria Echaury PY e i disegni del Taller per l'Infanzia di MaVi Servin. Inoltre, è previsto un percorso in città per esplorare altre sfaccettature dell'Armonia. Madrina di questa nuova edizione è Thes Tziveli, stilista e imprenditrice di origini greche, membro del “Comitato Imprenditoria” Femminile della Camera di Commercio di Firenze. L'evento coinvolge artisti e committenti che lavorano insieme per celebrare l'arte e l'armonia. 39 gli artisti come 39 edizioni di ARTOUR-O nel mondo, tra cui: Giuliana Geronazzo, Fukushi Ito, Giua, Julianna Buckley e una delegazione di artisti del Paraguay composta da Roque Ardissone, Marcos Benitez, Dante Manfredi e Adriana Gonzales Brun.

Artour-O d’Argento
Il riconoscimento è dedicato a tutti coloro che hanno fatto dell’arte il proprio sistema di vita e motore di economia, condividendo la propria passione con la comunità, contribuendo così ad arricchirla emotivamente e culturalmente.

Un'accoglienza speciale
Grazie alla collaborazione con la società ELV – Culture of Innovation, questa edizione ospita con grande piacere la sezione d’onore HARING HARMONY, composta da tre opere di Keith Haring, icona della Pop Art americana degli anni ’80. L’artista, unico e fortemente contemporaneo per le tematiche che affronta, attuali oggi come allora, intuisce e scava a fondo sul tema dell’armonia tra uomini e donne, tra adulti e bambini, tra nazioni diverse e tra essere umano e natura.

Da Firenze al mondo
Il progetto di Tiziana Leopizzi, nato a Firenze nel 2005, in collaborazione con Francesca Roberti, conta 39 edizioni principali di ARTOUR-O il MUST che testimoniano il suo continuo impegno nel mondo dell'arte. I committenti, tra cui: ASP Firenze Montedomini, ABC 360 MUSiAT Alice Bel Colle, Dante Alighieri Paraguay, Asuncion e Fernando de la Mora, Arte Studio Ginestrelle Assisi PG, Tiki Taller, Fani Gioielli, Listone Giordano e molti altri, promuovono l'importanza di comunicare e diffondere l'armonia.

Fonte: www.comune.fi.it (Ufficio Stampa)