Domenica 17 dicembre 2023, alle ore 20.00, al
Teatro Verdi di Firenze (via Ghibellina, 99) sarà in scena lo spettacolo
"La Boutique Fantasque", in occasione del
60° anniversario della Scuola Hamlyn. Un balletto in tre parti creato da Léonide Massine che compose la coreografia e scrisse il libretto. Ottorino Respighi si occupò delle musiche orchestrando brani per pianoforte di Gioachino Rossini, tratti dalle raccolte Péchés de vieillesse e Les Soirées musicales. La prima mondiale ebbe luogo all'Alhambra Theatre di Londra il 5 giugno 1919 con la compagnia dei Ballets Russes di Sergej Djagilev. Lydia Lopokova e Massine interpretarono il can-can delle bambole nella versione originale con Enrico Cecchetti nel ruolo del bottegaio. Le scene furono create da André Derain.
La storia del balletto ha delle similitudini con Die Puppenfee, un vecchio balletto austriaco, che era stato eseguito da Sergej e Nikolaj Legat a San Pietroburgo agli inizi del XX secolo. Altre note lo accostano a Il soldatino di stagno di Hans Christian Andersen.
La storia di Massine è incentrata intorno alla storia d'amore tra due bambole, ballerine di can-can, in un negozio di giocattoli. Il tema generale è leggermente satirico, e incorpora elementi di commedia nazionale, danza popolare, mimo e coreografia classica.
La Scuola di Danza Hamlyn esiste dal 1963 e dalla sua fondazione risiede nello storico Palazzo Ricasoli di Via Maggio, nel cuore di Firenze. Fondatrice della scuola e’ stata la Sig.ra Brenda Hamlyn che nel 1963 ha introdotto a Firenze l’insegnamento del metodo Cecchetti e per prima in Italia ha adottato il sistema di esaminazione tradizionale ISTD per tutti gli allievi dalla propedeutica (Primary) agli ultimi corsi professionali (Majors), oltre ad iniziare i corsi di formazione e qualifica per insegnanti secondo le direttive della Cecchetti Faculty della Imperial Society of Teachers of Dancing (ISTD) di Londra.
Per ulteriori informazioni:
https://www.teatroverdifirenze.it