Una rassegna di spettacoli di circo contemporaneo che, con linguaggi diversi - danza, clownerie, narrazione, musica, circo - , aprono gli occhi e i sensi sull’essenza sfaccettata dell’essere umano: sulle relazioni, sulle ossessioni, sulle sfide, sulla creatività e l’arte di affrontare gli ostacoli. È “
Vento Multiforme” rassegna ideata da
Cirk Fantastik! e inserita nell'ambito dell'
Autunno Fiorentino del Comune di Firenze.
L'ultimo appuntamento all'InStabile Chapiteau di Firenze, in Via della Funga, sabato 25 e domenica 26 novembre 2023 con “Spettacolare conferenza - Cir-conferenza. Teoria, Prassi e Vita di un circense contemporaneo”. Giacomo Costantini, co-fondatore del Circo El Grito, uno dei pionieri del circo contemporaneo in Italia, racconta attraverso danze, giocolerie e musiche dal vivo l’avvento di questo nuovo linguaggio, accompagnato dal virtuoso
clown Andrea Farnetani.
Lo spettacolo si propone di far conoscere le differenze fra il circo contemporaneo e quello classico esplorando – con il corpo, la musica e le parole – le caratteristiche della multidisciplinarietà e della narrazione proprie di ogni opera della compagnia. Dimostrare che il racconto e il messaggio formano un unicum con i numeri del circo. Anche la sceneggiatura e la regia in questo senso sono decisamente spostate verso una continua sperimentazione, una potenzialità che pretende di essere compresa (per tutte le età, sabato 25 ore 21:15, domenica 26 ore 17:30)
Vento Multiforme è un progetto di Cirk Fantastik! realizzato con il contributo di Autunno fiorentino del Comune di Firenze e Ministero della Cultura. In collaborazione con Teatro Puccini e InStabile Culture in Movimento. Media Partner: ControRadio - Juggling Magazine - Unicoop Firenze.
Per maggiori informazioni:
https://instabilefirenze.it