Sabato 25 novembre 2023, alle ore 16.00, al Teatro della Pergola, il pianista Paul Lewis torna nella stagione Concertistica degli Amici della Musica di Firenze con il terzo recital dedicato a Franz Schubert, parte di un ciclo iniziato con successo la scorsa Stagione.
Il programma prevede la Sonata n. 4 in la minore D. 537, la Sonata n. 9 in si maggiore D. 575, la Sonata n. 18 in sol maggiore D. 894.
“Mi sono sempre sentito vicino a Schubert” – ha dichiarato il musicista inglese. “A vent’anni non capivo perché, poi ho realizzato che per me è il più umano di tutti i compositori. La fragilità, la vulnerabilità della sua musica e ciò di cui parla sono sentimenti molto umani. Schubert non si propone di rispondere alle domande, come fa Beethoven. Beethoven è uno che trova soluzioni, mentre Schubert non ne trova quasi mai. Ma in qualche modo, nella sua musica, c’è ancora un senso di speranza”.
Paul Lewis è considerato universalmente uno dei maggiori interpreti del repertorio classico. I suoi recenti cicli dedicati alle Sonate di Beethoven e Schubert, eseguiti in concerto e registrati su disco, sono stati acclamati da pubblico e critica di tutto il mondo. Questa popolarità globale si riflette negli impegni con le maggiori orchestre del mondo, nelle partecipazioni a importanti festival e nella sua presenza in sale da concerto europee e internazionali. La sua vasta e premiatissima discografia per Harmonia Mundi è testimone della profondità dell’interpretazione anche del repertorio romantico, catturata dalle sue incisioni di opere di Schumann, Brahms, Liszt e Musorgskij. È co-direttore artistico del Midsummer Music, un festival di musica da camera che si tiene nel Buckinghamshire e che si dedica con particolare attenzione all’educazione musicale dei giovani.
La Stagione Concertistica degli Amici della Musica di Firenze è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, Fondazione Carlo Marchi, American Friends of Florence Music, Unicoop Firenze.
I biglietti per i concerti della Stagione Concertistica sono in vendita online su Viva Ticket, nei punti vendita del circuito Viva Ticket e presso la biglietteria degli Amici della Musica negli orari di apertura.
Per maggiori informazioni: www.amicimusicafirenze.it