Da venerdì 9 febbraio 2024, alle ore 21.00, va in scena lo spettacolo
"Ritmi aziendali" di e con Alessandro Riccio, allestito da
Tedavi '98, al
Teatro San Leone di Firenze, in via Beata Angela da Foligno 7. Nel cast:
Francesco Gherardi, Federico Macchi e Niccolò Piccioli.L'imprenditore di successo Achilleo Ciondolini assume tre operai per lavorare nella sua fabbrica. Il ritmo per far fuzionare la grande macchina produttiva è quello della catena di montaggio:
sempre di più è sempre più veloce. Ma non basta, purtroppo: per aumentare la produzione, e quindi il profitto, l’imprenditore è disposto a tutto.
Anche a spremere i suoi uomini fino all'ultimo. I tre operai, pur di mantenersi il posto di lavoro e compiacere il proprio capo, si impegnano all'inverosimile in acrobazie industriali al limite dell'umano. E nonostante tutti i loro sforzi, il Ciondolini, da buon figlio della produttività, non è mai completamente soddisfatto. Perchè il suo motto è: "
il successo è solo questione di ritmo". Come in molti altri spettacoli di Riccio la teatralità si sposa con altre discipline sceniche, infatti in "Ritmi aziendali"
i partner di palco sono tre giocolieri, ballerini e body percussioner che esprimono al meglio il loro straordinario talento a fianco del comico fiorentino.
L'evento fa parte della nuova
stagione teatrale 2023/24. Il Teatro San Leone di Firenze infatti riapre, dopo tanti anni, grazie a
I Pinguini theater in collaborazione con
Futura teatro e torna ad accogliere pubblico e spettacoli per la prima volta fino al
14 aprile 2024. I Pinguini theater non propongono soltanto la stagione teatrale, ma anche i loro
corsi di teatro.
Alessandro Riccio nasce a Firenze nel 1972. Le sue esperienze formative variano dalla regia alla recitazione, dalla sceneggiatura al trucco, a tutti gli strumenti indispensabili per la direzione artistica e produttiva. Fondatore e regista della maggior parte delle realizzazioni teatrali della casa di produzione Tedavi '98, è anche attore di teatro allievo di Bob Marchese e Fiorenza Brogi de “Il gruppo della rocca". Sceneggiatore del film di Leonardo Pieraccioni "Pare parecchio Parigi", ha inoltre collaborato con l'Orchestra della Toscana con la quale ha creato un sodalizio artistico dal 2016 creando spettacolli distribuiti da Fondazione Toscana Spettacolo. È docente di recitazione teatrale e cinematografica dal 1993, oltre che ideatore e produttore del festival fiorentino "Il mese mediceo" andato in scena dal 2003 al 2012 nei luoghi piu suggestivi della città di Firenze. Autore di cortometraggi di fiction: i suoi cortometraggi “Fuoco su tela” e “Su di me” sono stati distribuiti nelle sale cinematografiche dal Circuito “Cinehall”. Corrispondente giornalistico del magazine “TG Generation” e per il circuito televisivo satellitare “Match Music” realizza servizi sul mondo dei giovani e la serie di fiction dal titolo “Amore fa rima con...”.
ProgrammaVenerdì 9 febbraio 2024 ore 21.00Sabato 10 febbraio 2024 ore 21.00Domenica 11 febbraio 2024 ore 16.45Per maggiori informazioni: teatrodisanleone@gmail.com
M.F.