Città di Firenze
Home > Webzine > Musica da Abitare: Edda in concerto al Brillante Nuovo Teatro Lippi di Firenze
martedì 16 luglio 2024

Musica da Abitare: Edda in concerto al Brillante Nuovo Teatro Lippi di Firenze

30-11-2023
Giovedì 30 novembre 2023, alle ore 21.30, Edda sarà protagonista dell'ultimo concerto della rassegna "Musica da Abitare" al Brillante, Nuovo Teatro Lippi di Firenze (Via Pietro Fanfani, 16).

Dopo i concerti di presentazione dell’album “Illusion”, uscito a settembre 2022 per AlaBianca Group e prodotto da Gianni Maroccolo (Litfiba, CCCP, CSI, PGR, Marlene Kuntz), Edda torna ad esibirsi dal vivo. Accanto a lui la sua collaudata band, i Semplici, per questa occasione “karmicamente schierata”, con arrangiamenti rinnovati e una nuova setlist. In scaletta oltre ad alcune sorprese, anche i grandi classici che contraddistinguono la discografia di Edda ed i brani dell’ultimo disco.

Nato artisticamente alla fine degli anni ’80 come cantante dei Ritmo Tribale, storica band nel mondo del rock italiano, con cui ha realizzato cinque dischi, dopo una lunga pausa Edda è tornato nel 2009 come artista solista. Considerato da molti una voce autorevole del cantautorato rock italiano, grazie al suo stile intimo e sincero, il rock è una sua attitudine innata e che trasuda dalla sua voce, nei suoi testi, nei suoi temi, nella grinta dell’atteggiamento e dalla capacità di trascinare nel suo mondo confuso e consapevole allo stesso tempo, che diventa logico nella riflessione pubblica cantata. Più volte candidato al Premio Tenco, nella sua lunga carriera ha condiviso il palco e collaborato con artisti del calibro di Afterhours, Mauro Pagani e Vinicio Caposella. Il suo ultimo disco, “Illusion”, è uscito nel 2022 ed è stato prodotto da Gianni Maroccolo, una delle più importanti figure del rock italiano. L’unica e ineffabile vocalità di Edda incontra le sonorità distese di Maroccolo e le unisce a testi tanto arguti quanto struggenti, liberando così la sua espressività pura in uno spazio sonoro denso e apertissimo.

Musica da Abitare è il progetto curato da Music Pool e Arci Firenze, inserito nel calendario dell’Autunno Fiorentino 2023, promosso dal Comune di Firenze. Un progetto multidisciplinare in cui, anche per questo nuovo anno, il pubblico è protagonista di un grande programma di concerti, un progetto originale, laboratori e workshop che fanno dell’arte un veicolo di interazione, partecipazione e integrazione in numerosi luoghi della città di Firenze. Dopo il grande successo nel 2022 del coinvolgimento del Quartiere 5, per la sua seconda edizione Musica da Abitare si estende a una parte del Quartiere 1 e il Quartiere 2.

Ingresso 10 € - ridotto socio ARCI 8 €

Per maggiori informazioni: www.eventimusicpool.it