Città di Firenze
Home > Webzine > "The Pilgrims", il concerto del coro gospel al Teatro Reims di Firenze
venerdì 19 luglio 2024

"The Pilgrims", il concerto del coro gospel al Teatro Reims di Firenze

23-12-2023
Sabato 23 dicembre 2023, alle ore 21.00, il coro gospel "The Pilgrims" torna in concerto dal vivo, sulla scorta del successo dello scorso anno, al Teatro Reims di Firenze (via Reims, 30).

"The Pilgrims" è nato nel 1997 su iniziativa del Maestro Gianni Mini, dal quale è tuttora diretto, ed è composto da circa 40 tra cantanti e musicisti con un repertorio di prevalente ispirazione spiritual e gospel, ma anche di brani pop e strumentali di gospel tradizionale e moderno, accompagnati dalla band musicale (da uno a cinque elementi) e da coreografie che emozionano e coinvolgono il pubblico. Il coro ha partecipato a varie manifestazioni e festival nazionali e internazionali come il Torrita Blues, il Gospel night di Bologna, il Radioliberafestival a Santa Croce sull’Arno, il Festival Gospel di Lucca, il Festival nazionale del cinema, teatro e televisione di Villa Basilica, il Chianti Festival, il Festival Gospel di Varese, l'Estate Fiesolana e a importanti manifestazioni benefiche quali Telethon. Negli ultimi anni The Pilgrims ha tenuto numerosi concerti in vari teatri d’Italia con una costante e vivace affluenza di pubblico ed unanime consenso da parte della critica e della stampa. Il coro ha collaborato con grandi voci della musica internazionale, come negli eventi realizzati con le artiste statunitensi Cheryl Porter e Sherrita Duran oppure nei concerti e camp specialistici organizzati con The Swingle Singers. Ha condiviso il palco anche con Rick Estrin al Torrita Blues e realizzato alcuni concerti con la cantante Jennifer Vargas.

Gianni Mini si è diplomato in violino e in canto lirico. Ha suonato per il Teatro dell’Opera di Roma, per l’Orchestra da Camera Fiorentina e per molte altre orchestre. Dopo l'attività concertistica si è dedicato al canto: dal 2001 collabora con l’Orchestra Sinfonica della RAI cantando con il coro Ruggero Maghini, con Athestis, con Ricercare Ensemble ed altri cori e gruppi di musica antica in tutta Italia. È stato diretto da Maestri come Jeffry Tate, G. Albrecht, Rafael Fruhbek de Burgos, Peter Philips, Filippo Maria Bressan, Umberto Benedetti Michelangeli. Ha collaborato con il Coro dell’Università di Firenze dirigendone l’Ensemble, specializzato in musica antica e barocca. Contemporaneamente agli studi classici, ha intrapreso un percorso di studio per vocalità Jazz e Soul che lo ha avvicinato alle sonorità Afro-Americane, allo Spiritual e al Gospel.

Per maggiori informazioni: www.teatroreims.it 

T.Z.