Città di Firenze
Home > Webzine > "Montabbano sono!" con la regia di Pietro Venè in scena al Teatro San Leone di Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024

"Montabbano sono!" con la regia di Pietro Venè in scena al Teatro San Leone di Firenze

04-05-2024
Sabato 4 maggio 2024, alle ore 21.00, sarà in scena "Montabbano sono!" con la regia di Pietro Venè, al Teatro San Leone di Firenze (via Beata Angela, 7). L'esibizione è allestita dalla compagnia teatrale I Pinguini theater.

Commedia brillante tratta dall'omonimo racconto di Alessandro Robecchi: "Quando avrete finito di ridere vi chiederete perché avete riso. E’ li che ci sarà da ridere!” Che diavolo ci faccio io qui?" Si domanda Mombelli quando conosce il suo compagno di stanza Sempieri, un ex sceneggiatore che urla continuamente la frase “Montabbano sono!” fingendosi matto. Oppure quando s’imbatte in Step, la raffinata musicista colpevole di amare la musica di Miles Davis, reclusa nell’Istituto di Rieducazione assieme a Furlan, lo psicoterapeuta che parla in codice usando soltanto numeri. La risposta alla domanda di Mombelli, critico letterario amante di buone letture e del tutto ignaro del mondo dei social, arriva però molto presto. Coloro che non apprezzano il trash quotidiano della televisione o del cinema, oppure la moda imposta e tutto ciò che piace a tutti, sono considerati deviati, antisociali e pericolosi. Come tali necessitano di un periodo di internamento per essere rieducati. Il responsabile sanitario dell’Istituto e la sua vice organizzano quindi proiezioni di film spazzatura, di programmi televisivi all’insegna del gossip e del giornalismo più idiota e becero, di quiz demenziali allo scopo di riportare i ricoverati alla cosiddetta normalità, all’assoluto conformismo del mainstream. In una girandola di equivoci, di situazioni esilaranti e tragicomiche, i dipendenti della struttura finiranno per assomigliare a dei grotteschi aguzzini e i ricoverati a dei novelli papillon ansiosi di fuggire. E Mombelli? Riuscirà a salvarsi dall’irresistibile canto delle sirene esercitato dai cinepanettoni?Una storia solo apparentemente surreale che trova la sua forza nel fatto che è, al contrario, oltremodo realistica...

L'evento fa parte della nuova stagione teatrale 2023/24. Il Teatro San Leone di Firenze infatti riapre, dopo tanti anni, grazie a I Pinguini theater in collaborazione con Futura teatro e torna ad accogliere pubblico e spettacoli per la prima volta fino al 14 aprile 2024. I Pinguini theater non propongono soltanto la stagione teatrale, ma anche i loro corsi di teatro.

La compagnia teatrale I Pinguini Theater nasce artisticamente nel 1982 e ha al suo attivo oltre 40 produzioni teatrali. Lo staff di attori pressoché immutato, ma rafforzato continuamente dalla presenza di molti giovani e da ottimi tecnici, a cui è affidata la funzionalità di sempre più complessi allestimenti scenici, ha fatto centinaia di spettacoli nei teatri fiorentini anche spingendosi al confronto nazionale attraverso la partecipazione a concorsi teatrali con numerosi riconoscimenti e premi. All’attività di produzione di spettacoli negli ultimi due anni si è aggiunta anche la conduzione di laboratori teatrali per adulti e ragazzi, la formazione e l’organizzazione di rassegne di teatro.

Per maggiori informazioni: www.ipinguinitheater.com - teatrosanleone@gmail.com

M.F.