Città di Firenze
Home > Webzine > Associazione Heyart: due visite guidate alla scoperta di Piazza Santissima Annunziata a Firenze
domenica 28 aprile 2024

Associazione Heyart: due visite guidate alla scoperta di Piazza Santissima Annunziata a Firenze

16-12-2023
Nel weekend prenatalizio del 16 e 17 dicembre 2023, l'Associazione Heyart propone due visite guidate in Piazza Santissima Annunziata a Firenze.

Sabato 16 Dicembre, ore 14.30, in collaborazione con gli Amici della Santissima Annunziata onlus, visita esclusiva in Basilica.
La Basilica della Santissima Annunziata fu fondata nel 1250 dai frati dell’ordine dei Servi di Maria come piccolo oratorio, fu poi ampliata a più riprese: la struttura raggiunse le forme attuali fra il 1444 e il 1447 quando fu ristrutturata su progetto di Michelozzo. Nel 1252 l’ordine fece dipingere un affresco dell’Annunciazione da un pittore chiamato Bartolomeo che però non riuscì a dipingere il volto della Vergine: esausto si addormentò e al risveglio, trovò il volto dipinto probabilmente ad opera di un angelo, come narra la leggenda. Questo affresco nei secoli divenne oggetto di una grande devozione. Con il tempo la Basilica fu arricchita di arredi liturgici e opere realizzate dai più importanti artisti di tutti i tempi. Vi si trovano infatti opere di Andrea del Sarto, Pontormo, Rosso Fiorentino, Cosimo Rosselli, Alessio Baldovinetti, Giambologna, Baccio Bandinelli, Vasari, Alessandro Allori e molti altri.

Domenica 17 Dicembre, ore 10.30, in collaborazione con Associazione Akropolis, Urban Walking fra Piazza SS Annunziata e Via Laura.
Itinerario guidato alla scoperta della storia e degli aneddoti più curiosi di piazze, strade, cortili storici dell'itinerario

Per maggiori informazioni: info.heyart@gmail.com