Città di Firenze
Home > Webzine > "Cena tra amici", lo spettacolo de I Pinguini Theater in scena al Teatro Reims di Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024

"Cena tra amici", lo spettacolo de I Pinguini Theater in scena al Teatro Reims di Firenze

19-01-2024
La compagnia I Pinguini Theater mette in scena lo spettacolo teatrale "Cena tra amici" al Teatro Reims di Firenze (via Reims, 30), con tre appuntamenti in cartellone: venerdì 19 e sabato 20 gennaio 2024, alle ore 21.00, mentre domenica 21 gennaio 2024, l'inizio è previsto alle ore 17.00. Lo spettacolo si basa sulla pièce teatrale "Le Prénom" scritta da Alexandre De La Patellière e Matthieu Delaporte, che è stato anche un grande successo cinematografico.

Vincent, agente immobiliare quarantenne, viene invitato a cena dalla sorella Elizabeth e dal cognato Pierre, entrambi docenti a Parigi e genitori di Apollin e Myrtille. Alla cena partecipa anche Claude, orchestrale in un’orchestra sinfonica e amico intimo d’infanzia di Elizabeth. In attesa della ritardataria moglie Anne, Vincent si trova al centro dell’attenzione in quanto la coppia, sta per avere un bambino. Tutto procede per il meglio sino a quando l’evolversi della serata tocca un argomento che dà il via a una serie di situazioni paradossali: il nome scelto per il nascituro. La teatralità più originale viene raggiunta soprattutto quando i toni iniziano ad esasperarsi favorendo le risate (qualche volta un po’ amare) dello spettatore e scoprendo i lati caratteriali "reali" dei personaggi, tenuti nascosti fino a poco prima. Il finale per alcuni, costituirà una vera sorpresa da più punti di vista.

La compagnia I Pinguini Theater nasce nel 1982 dall’entusiasmo di alcuni giovanissimi appassionati di teatro e dopo alcuni corsi di formazione debutta nel 1985 con una commedia di propria stesura: "Due atti unici…più unici che rari!". Da qui in poi inizia una stagione florida per la compagnia teatrale che negli anni ha messo in scena numerosi spettacoli, vincendo premi e riconoscimenti di rilevante importanza. Da ricordare la collaborazione con l’Università di Firenze nel 2008, che ha portato ad una ricerca storiografica sulla vita di Giovanna D’Arco sfociata poi nell’allestimento di due spettacoli; il primo presentato sotto forma di lettura scenica, che abbracciava l’intera vita di Giovanna D’Arco, il secondo di stampo drammaturgico prettamente teatrale, improntato alla rappresentazione del solo processo (narrato utilizzando gli atti reali). Nel 2015, nella ricerca di mezzi espressivi nuovi ha tentato un esperimento alquanto singolare: montare uno spettacolo teatrale ispirato nei tempi, nei modi, nelle scenografie, nelle musiche e nei colori al cinema muto, con l’opera "La vedova in nero", scritta e diretta da Pietro Vené, storico componente della compagnia.

Per maggiori informazioni: www.teatroreims.it 

T.Z.