Città di Firenze
Home > Webzine > "Christmas expo", la nuova mostra collettiva alla Galleria360 di Firenze
domenica 28 aprile 2024

"Christmas expo", la nuova mostra collettiva alla Galleria360 di Firenze

01-12-2023
Venerdì 1 dicembre 2023, alle ore 19.30, alla Galleria360 di Firenze, in Borgo Ognissanti 77r, si terrà l'inaugurazione della mostra "Christmas expo". Nella rassegna gli artisti internazionali, attraverso le loro opere, intessono impliciti dialoghi sulla magia del Natale; parlano cioè del mistero di quella rinascita che si rinnova ogni anno e che altro non è, che la metafora della riscoperta della nostra più profonda interiorità e spiritualità. Durante il vernissage inoltre verrà offerto un cocktail di benvenuto mentre musicisti Jazz suoneranno dal vivo.

Il termine Natale deriva dall’aggettivo latino natalis, ovvero “natalizio”, nel senso di “qualcosa che riguarda la nascita“. La festa del Natale venne introdotta nel calendario cristiano molto tardi, nel 354 d.C., con l’imperatore Costantino. Nei primi secoli, infatti, il venticinque dicembre era il giorno in cui a Roma si celebrava la festa del solstizio d’inverno ed era legato ai festeggiamenti dei Saturnali. I Saturnali si celebravano tra il 17 e il 23 dicembre in onore del dio Saturno, dio dei raccolti e dell’agricoltura. In quel periodo, in cui non era più possibile lavorare nei campi, tutti i cittadini romani, e persino gli schiavi, si concedevano un momento di riposo e festeggiavano l’inizio del nuovo anno solare.Durante questo periodo venivano organizzati grandi banchetti pubblici e privati e si faceva visita ad amici e parenti, scambiandosi dei doni: gli antenati dei cesti natalizi. I Saturnali erano legati al Solstizio d’Inverno che, secondo il calendario giuliano, cadeva proprio il venticinque dicembre. La “Bruma”, come veniva chiamato dai romani, segnava la fine delle giornate più fredde, che già dal giorno seguente avrebbero ripreso ad allungarsi grazie all’aiuto delle divinità solari.

È la vigilia di Natale. Se è passato il tempo in cui accadevano miracoli, ci è rimasto almeno un giorno magico in cui tutto può succedere.” (Jostein Gaarder)

Per maggiori informazioni: www.galleria360.it