Mercoledì 31 gennaio 2024, alle ore 17.30, la
Biblioteca delle Oblate di Firenze (via dell'Oriuolo, 24) ospita la presentazione del libro
"L’ombelico del sogno. Un viaggio onirico" di Vittorio Lingiardi (Einaudi, 2023) per la
XXIX stagione di "Leggere per non dimenticare", il ciclo di incontri a cura di Anna Benedetti. Presentano l'evento: Stefania Nicasi e Maria Ponsi.
«Ogni sogno ha un ombelico attraverso il quale è congiunto all’ignoto», scriveva Freud piú di un secolo fa. Da questo ombelico misterioso, che dà il titolo al suo libro, l'autore inizia un viaggio onirico e poetico tra divinazione, psicoanalisi e neuroscienze. Perché «la verità non sta in un solo sogno, ma in molti sogni». Non sappiamo a cosa servono, ma servono; e non resistiamo al bisogno di raccontarli. Sarà che siamo fatti della loro sostanza.
Vittorio Lingiardi: psichiatra e psicoanalista, è professore ordinario di Psicologia dinamica alla Sapienza Università di Roma e Senior Research Fellow della Scuola Superiore di Studi Avanzati Sapienza (SSAS). È presidente della Società per la Ricerca in Psicoterapia (SPR-Italy Area Group). Nel 2018 ha ricevuto il Premio Musatti della Società Psicoanalitica Italiana e nel 2020 il Research Award della Society for Psychoanalysis and Psychoanalytic Psychology dell'American Psychological Association. Collabora con «il Venerdí di Repubblica», «la Repubblica» e l'inserto culturale del «Sole 24 Ore». Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Diagnosi e destino (2018), Arcipelago N. Variazioni sul narcisismo (2021).
Stefania Nicasi: psicologa e psicoanalista membro ordinario della SPI (Società Psicoanalitica Italiana), già Segretario Scientifico del Centro Psicoanalitico di Firenze. Cura anche la rassegna di cinema e psicoanalisi “Buio in sala”. Ha pubblicato “La psicoanalisi e il mondo dell’infanzia, Difesa e psicosi. Studio su Freud”.
Maria Ponsi: psichiatra e psicoanalista, membro della Società Psicoanalitica Italiana e dell’International Psychoanalytical Association. Ha lavorato per 15 anni nei servizi psichiatrici pubblici. Dal 1987 esercita attività libero-professionale. E' autrice di varie pubblicazioni su temi di psicoanalisi clinica.
Per ulteriori informazioni:
www.leggerepernondimenticare.it