Un lungo tour iniziato nell’estate del 2022, decine di concerti che hanno unito 250mila fan nel segno del tutto esaurito. Infine, eccolo, il
Gran Finale nei palasport di
Antonello Venditti e Francesco De Gregori, in concerto
martedì 19 dicembre 2023 alle ore 21.00 al
Mandela Forum di Firenze (piazza Enrico Berlinguer).
Una storia comune e diversa, quella di Venditti & De Gregori, entrambi capaci di segnare la canzone d’autore e la musica italiana. Dopo il debutto con l’album “
Theorius Campus” (1972), le loro carriere si sono divise fino ad arrivare a questo tour memorabile che li ha visti percorrere insieme tutta l'Italia e che ora si concluderà nei palasport, l’ultima occasione per vedere sullo stesso palco i due artisti che hanno scritto la colonna sonora di intere generazioni.
Venditti & De Gregori sono protagonisti insieme sullo stesso palco, con un’unica band che dà vita ad un suono straordinario unendo i musicisti che da anni collaborano separatamente con i due artisti: Alessandro Canini (batteria), Danilo Cherni (tastiere), Carlo Gaudiello (piano), Primiano Di Biase (hammond), Fabio Pignatelli (basso), Amedeo Bianchi (sax), Paolo Giovenchi (chitarre), Alessandro Valle (pedal steel guitar e mandolino). Sul palco anche Roberta Palmigiani al violino e le coriste Laura Ugolini e Laura Marafioti. Il coordinamento musicale è a cura di Guido Guglielminetti e Alessandro Canini.
I due artisti danno nuova veste ai loro più grandi successi: canzoni che sono entrate nel cuore della gente e nelle storie delle persone, canzoni che sono la colonna sonora di intere generazioni.
Venditti & De Gregori ultimamente hanno inciso e reinterpretato due grandi classici del loro repertorio e della storia della musica italiana, “
Peppino” (
https://VendittiDeGregori.lnk.to/Peppino ) e “
La Donna Cannone” (
https://VendittiDeGregori.lnk.to/ladonnacannone ), brani attualmente in radio e disponibili in digitale.
Pubblicata nel 1983, La Donna Cannone, è una delle canzoni più note del repertorio di De Gregori con una melodia inconfondibile, e riconoscibile fin dalla prime note, è anche il brano che Venditti ha sempre dichiarato di amare e aver voluto scrivere. Allo stesso modo “Peppino”, incisa da Antonello nel 1986 dopo un viaggio in Eritrea, è una delle canzoni che più ha emozionato Francesco, mentre prendeva le misure nell’interpretarla durante le prove del tour.
Disponibili sulle piattaforme streaming e in digital download, anche i brani “
Generale” (
https://smi.lnk.to/generale_ ) e “
Ricordati di Me” (
https://smi.lnk.to/ricordatidime ), contenuti in un esclusivo 45 giri da collezione acquistabile su Amazon.
Due personalità differenti, ma affini. Due stature artistiche, ognuna con la sua poetica. Venditti & De Gregori cominciano a collaborare poco più che ventenni durante un viaggio in Ungheria e iniziano a scrivere le loro prime canzoni insieme, per arrivare al comune esordio discografico con “Theorius Campus” dove Antonello incide “Roma Capoccia”, subito grandissimo successo, e Francesco “Signora Aquilone”. Un disco che sancì per entrambi l’inizio del proprio percorso artistico.
I biglietti (posti numerati, da 49 a 98 euro) sono disponibili sui siti ufficiali
www.bitconcerti.it e
www.ticketone.it e nei punti vendita Boxoffice Toscana
www.boxofficetoscana.it/punti-vendita
Radio Italia solomusicaitaliana è la radio partner del tour.Per maggiori informazioni:
www.bitconcerti.it -
www.friendsandpartners.it