Città di Firenze
Home > Webzine > "Verso la modernità", presenze femminili nella collezione d'arte della Banca d'Italia a Firenze
lunedì 29 aprile 2024

"Verso la modernità", presenze femminili nella collezione d'arte della Banca d'Italia a Firenze

23-11-2023
Fino al 10 marzo 2024 la sede di Firenze della Banca d'Italia, in via dell'Oriuolo 39, ospita la mostra "Verso la modernità. Presenze femminili nella collezione d'arte della Banca d'Italia".

L'esposizione, a cura di Ilaria Sgarbozza e Anna Villari, intende raccontare il panorama artistico e culturale italiano nel periodo dal 1870 al 1950 circa, attraverso la rappresentazione dell’universo femminile quale emerge da una selezione di opere della collezione della Banca: dalle novità ‘veriste’ della scuola di Giovanni Fattori alle ricerche formali dei giovani formatisi nel clima delle avanguardie, fino al ritorno all’ordine e ai nuovi slanci espressivi del secondo quarto del Novecento. Allo stesso tempo, attraverso il genere del ritratto, è possibile seguire l’evoluzione della donna nella società: da modella, còlta principalmente nella dimensione domestica e familiare, la figura femminile emerge progressivamente come protagonista del mondo borghese e aristocratico fin de siècle, per definire via via un proprio spazio di libertà creativa e intellettuale. La mostra è anche arricchita dall’esposizione di alcune edizioni di pregio della Divina Commedia appartenenti alla Biblioteca della Banca.

L’accesso è gratuito ed è consentito esclusivamente a coloro che si prenotano fino a esaurimento posti (25 posti per ogni turno orario) su www.versolamodernita.it