Città di Firenze
Home > Webzine > "Kapoor In-between", incontro con Lara Conte alla Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze
giovedì 21 novembre 2024

"Kapoor In-between", incontro con Lara Conte alla Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze

16-01-2024

Anish Kapoor è stato definito “Mr. In-between”, colui che riesce a mantenersi in equilibrio tra polarità apparentemente inconciliabili: interno ed esterno, concavo e convesso, ordine e caos. Per il ciclo di conferenze "Kapoor In-between" la Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze, in piazza Strozzi, ha chiesto a quattro docenti universitari di mettere in relazione gli opposti nell’arte di Anish Kapoor attraverso la lente di diversi ambiti disciplinari: psicologia della percezione, fisica, storia dell’arte, psicoanalisi e filosofia.

Martedì 16 gennaio 2024, alle ore 18.00, alla Strozzina il nuovo incontro gratuito "Anish Kapoor e i nuovi orizzonti della scultura contemporanea" è con Lara Conte, docente di Storia dell’arte contemporanea presso il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre. Le sue ricerche sono incentrate sullo studio dell’arte e della critica del secondo Novecento, con la messa a fuoco di narrazioni alternative, nelle dinamiche della ricezione, delle relazioni transnazionali, del nuovo orizzonte della scultura, della performance e dei rapporti tra pratiche, critica e femminismo. Tra le sue pubblicazioni: Materia, corpo, azione. Ricerche artistiche processuali tra Europa e Stati Uniti. 1966-1970 (Electa, Milano 2010); Paolo Icaro. Faredisfarerifarevedere (Mousse Publishing, Milano 2016); Gian Carozzi (Skira, Milano 2019); Artiste italiane e immagini in movimento. Identità, sguardi, sperimentazioni (con F. Gallo, Mimesis, Milano 2021), Sculpture in Action. Eliseo Mattiacci in Rome (Ridinghouse, Londra 2022).

Fino al 4 febbraio 2024 Palazzo Strozzi ospita "Untrue Unreal", la nuova grande mostra ideata e realizzata con il celebre maestro Anish Kapoor che ha rivoluzionato l’idea di scultura nell’arte contemporanea. Le opere uniscono spazi vuoti e pieni, superfici assorbenti e riflettenti, forme geometriche e biomorfe. Kapoor indaga lo spazio e il tempo, il dentro e il fuori, invitandoci a esplorare i limiti e le potenzialità del nostro rapporto con il mondo che ci circonda e a riflettere su dualismi come corpo e mente, natura e artificio. Caratteristica distintiva delle opere di Kapoor è il modo in cui trascendono la loro materialità. Pigmento, pietra, acciaio, cera e silicone, per citare solo alcuni dei materiali con cui lavora, vengono manipolati, scolpiti, levigati, saturati e trattati mettendo in discussione il confine tra plasticità e immaterialità. Il colore in Kapoor non è semplicemente materia e tonalità, ma diventa un fenomeno immersivo, dotato di un proprio volume spaziale e illusorio allo stesso tempo. Dagli anni Ottanta a oggi Anish Kapoor si è imposto come uno dei più importanti artisti del panorama internazionale, rifuggendo categorizzazioni e distinguendosi per un linguaggio visivo unico che unisce pittura, scultura e forme architettoniche. Le sue opere suscitano stupore e inquietudine, destabilizzando la nostra percezione e creando spazi e forme in cui sperimentare e riflettere tra noto e ignoto.

Partecipazione libera fino a esaurimento posti disponibili. Prenotazione consigliata. 
Gli incontri saranno audioregistrati e resi disponibili nel podcast Kapoor In-between sulle principali piattaforme audio.

Per maggiori informazioni: www.palazzostrozzi.org