Città di Firenze
Home > Webzine > Amici della Musica di Firenze: Gabriela Montero in concerto al Teatro della Pergola
martedì 16 luglio 2024

Amici della Musica di Firenze: Gabriela Montero in concerto al Teatro della Pergola

02-12-2023

Il New York Times ha scritto di lei che “il suo modo di suonare ha tutto: brio ritmico scoppiettante, sfumature sottili, potenza d’acciaio, lirismo pieno di sentimento, espressività non sentimentale”. Pianista, compositrice, nominata console onorario da Amnesty International, sabato 2 dicembre 2023, alle ore 16.00, al Teatro della Pergola, debutta nella Stagione Concertistica degli Amici della Musica di Firenze la pianista venezuelana Gabriela Montero.

Scoperta da una leggenda vivente del pianoforte come Martha Argerich, Montero è diventata un’ospite regolare al festival organizzato dalla stessa Argerich a Lugano. Amante dell'improvvisazione, che è diventata una sua cifra stilistica, Gabriela Montero si distingue per un approccio esecutivo coinvolgente e che rende, grazie al rapporto con il pubblico, ogni concerto un'occasione unica. 
In programma, la Polonaise-Fantaisie in la bemolle maggiore, op. 61 di Chopin, Preludio, corale e fuga in si minore di Franck, Sarcasms, op. 17 di Prokof’ev e la Sonata n. 2 in si bemolle minore, op. 36 di Rachmaninov.

La Stagione Concertistica degli Amici della Musica di Firenze è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, Fondazione Carlo Marchi, American Friends of Florence Music, Unicoop Firenze.

I biglietti sono in vendita online su Viva Ticket, nei punti vendita del circuito Viva Ticket e presso la biglietteria degli Amici della Musica negli orari di apertura.

Per maggiori informazioni: www.amicimusicafirenze.it