Domenica 3 dicembre 2023, ore 21.00, nella Sala del Buonumore "P. Grossi" del Conservatorio Cherubini torna “Ritratti”, il ciclo degli Amici della Musica di Firenze ideato dal direttore artistico Andrea Lucchesini che rivolge lo sguardo alla musica contemporanea.
Protagonista sarà Clara Iannotta, una delle più stimate compositrici italiane in attività, vincitrice di Ernst von Siemens Composers' Prize e Hindemith-Preis, Una Vita nella Musica Giovani, Premio Abbiati. I suoi lavori sono stati commissionati ed eseguiti da Arditti, Quatuor Diotima, Ensemble Intercontemporain, JACK, Klangforum Wien, RSO Wien, SWR Orchestra e molti altri.
La affiancheranno sul palco due nomi di spicco della scena contemporanea, Yaron Deutsch alla chitarra e Florentin Ginot al contrabbasso. "Deutsch ha praticamente creato il repertorio per la chitarra elettrica contemporanea, mentre ritengo Ginot il miglior contrabbassista esistente in questo momento", ha detto Iannotta di loro. È proprio in virtù di questo rapporto speciale che, nonostante la compositrice si dedichi soprattutto al repertorio orchestrale e per quartetto d'archi, è nato il programma eseguito per gli Amici della Musica. Le composizioni di Iannotta, di cui verranno proposte anche alcune prime esecuzioni italiane, saranno accostate a musiche di Lang e Bach.
La Stagione Concertistica degli Amici della Musica di Firenze è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, Fondazione Carlo Marchi, American Friends of Florence Music, Unicoop Firenze.
I biglietti sono in vendita online su Viva Ticket, nei punti vendita del circuito Viva Ticket e presso la biglietteria degli Amici della Musica negli orari di apertura.
Per maggiori informazioni: www.amicimusicafirenze.it