Venerdì 1 dicembre 2023, alle ore 20.45, al
Teatro Tredici, in via Nicolodi 2, la
Delegazione di Firenze della Fondazione Veronesi, guidata da
Maria Petrini, in collaborazione con l'
Accademia Teatrale di Firenze, organizza lo spettacolo teatrale “
Gallina Vecchia” di
Augusto Novelli.
I fondi raccolti contribuiranno a finanziare un ricercatore impegnato a trovare nuove cure per le patologie oncologiche.
Il testo sempre attuale di Agusto Novelli risale al 1911. Parla di una donna d’affari, forte e cinica, nel passaggio delicato tra la maturità e la vecchiaia, in un tempo che spesso si dipinge, con una certa nostalgia, come ingenuo e semplice, ma nel quale i vizi dell’umana natura, l’avidità, le trame, ben si ritrovano e ben vengono smascherate dalla sagace penna dell'autore. È proprio il testo, sono le parole usate dall’autore fiorentino, la forza di questa commedia, che travalica lo stretto confine del vernacolo, impostasi come un vero classico del teatro italiano, senza tempo, né manierismi, asciutta, diretta, intrisa di un disincanto che non concede facili scappatoie né un finale lieto, se non tale solo in apparenza. In scena la più attuale figura femminile del teatro di Novelli, e forse del teatro italiano di tutto il primo novecento.
“Gallina Vecchia” è una produzione del Centro Culturale di Teatro Onlus, con la regia di Antonietta Paulozza, che vede interpreti sul palco: Claudia Bartolini, Patrizia Acomanni, Rebecca Rossini, Matteo Campostrini, Lorenzo Pesce e Andrea Manneschi. Direzione di Pietro Bartolini.
Donazione minima: 20.00 euro a persona.
Prenotazione obbligatoria:
info.firenze@fondazioneveronesi.it