Città di Firenze
Home > Webzine > La casa museo Franco e Lidia Luciani apre le porte al pubblico a Firenze
domenica 28 aprile 2024

La casa museo Franco e Lidia Luciani apre le porte al pubblico a Firenze

03-12-2023

Un luogo di arte e memoria apre le porte al pubblico. Si terrà Domenica 3 dicembre 2023, alle ore 10.30, l’inaugurazione della Casa della Memoria di Franco e Lidia Luciani (via Niccolò da Uzzano 11 - Firenze). La casa museo custodisce una preziosa collezione che Franco Luciani, supportato dalla moglie Lidia, ha messo insieme nel corso della propria vita. Una selezione creata in più di 50 anni di vita da Franco, uomo di grande cultura, appassionato d’arte e fortemente legato alla sua città di origine, alla propria regione e a tutti quegli artisti che a Firenze e alla Toscana hanno reso omaggio. 

Oggi, le figlie Sara e Olga, hanno deciso di mettere a disposizione del pubblico, degli studiosi e degli amanti dell’arte, la preziosa collezione che Franco e sua moglie Lidia amavano mostrare agli amici con orgoglio. Un modo per rendere omaggio al ricordo dei loro genitori ma anche per onorare la memoria di grandi artisti che hanno fatto la storia della pittura italiana dell’800 e dei primi del ‘900.

L’esposizione, curata da Francesca Parrini, raccoglie un’importante selezione di dipinti, incisioni, stampe, ceramiche, maioliche, bronzi, libri, cartoline, mobili antichi che si è arricchita nel corso degli anni grazie all’incessante, competente e appassionata ricerca di opere d’arte dei principali pittori del Gruppo Labronico (quali Nomellini, Lomi, Natali e Corcos) , dei maestri macchiaioli (quali Signorini, Cabianca, Tommasi, Borrani) fino a comporre un’intera parete dedicata al post-macchiaiolo Oscar Ghiglia.

La passione di Franco e Lidia per la pittura toscana dell’800 li porta a scrivere insieme, nel 1974, il “Dizionario dei Pittori Italiani dell’800”, edito da Vallecchi. Molti dei quadri presenti nella Casa sono stati esposti nel corso degli anni a mostre e vernissage. Franco, a sua volta, è stato consulente per l’organizzazione di mostre/esposizioni specifiche su particolari pittori.

Al fine di organizzare al meglio le visite guidate si prega di confermare la propria presenza ai numeri 349/7235906 o 3471982986.

L’Associazione Nazionale Case della Memoria mette in rete 98 case museo in 14 regioni italiane (Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna) che hanno deciso di lavorare insieme a progetti comuni e per promuovere questa forma museale in maniera più incisiva anche in Italia. Abitazioni legate a tanti personaggi della cultura italiana.

Per ulteriori informazioni: www.casedellamemoria.it