Mercoledì 6 dicembre 2023, alle ore 18.00, il
MAD - Murate Art District di Firenze, in piazza delle Murate, ospita "
Rosso cinabro", primo studio a ingresso libero di e con
Elisa Biagini, produzione e regia di
Fosca.
Rosso cinabro è la nuova produzione di Fosca in collaborazione con la poetessa Elisa Biagini che utilizza il testo poetico e l’elemento sonoro per raccontare la dimensione del soggetto miniera come metafora e tematica artistica in relazione alla drammaturgia della scena.
tra gli alberi di dentro è quanto sbriciolato,quanto fino ad adesso non sognato:il suono lasciato fuori è l’affannodella luce tra la carta e la carneE.Biagini
Il progetto è realizzato con il contributo di Regione Toscana e la collaborazione di MAD_Murate Art District.
Fosca è una rete in continua definizione che mira a creare spazi di indagine e riflessione nella cultura contemporanea, attraverso creazioni nell’ambito delle arti performative e visive, con centralità sul tema del corpo. All’interno delle varie iniziative ogni volta collaborano artisti e neofiti diversi, legati ai tratti specifici dell’opera. Fosca non vuole essere una formazione di persone, piuttosto un insieme di collaborazioni e vissuti, in continua mutazione fra soggetti, linguaggi, territori e ambiti disciplinari. È uno spazio mentale che trova la sua manifestazione in azioni concrete nella ricerca artistica e nello studio dei linguaggi della contemporaneità, occupandosi trasversalmente di cultura, educazione, socialità e scienze umane.È progetto di creazione, produzione e promozione artistica di spettacoli, laboratori, eventi, momenti di studio, mostre, pubblicazioni, trasmissioni radiofoniche. Fosca è un network multidirezionale in continua evoluzione e come tale opera.
Per maggiori informazioni:
www.fosca.net