Mercoledì 20 dicembre 2023, alle ore 19.00,
Fosca propone l'installazione performativa "
Dear Lucy" al
PARC Performing Arts Research Centre di Firenze (Piazzale delle Cascine 4/5/7).
Dear Lucy è un progetto multidisciplinare basato sulle lettere scritte dal nonno di Rilaben, Don Peppe, alla sua famiglia durante il periodo in cui ha vissuto e lavorato come medico tra Etiopia ed Eritrea, a seguito delle truppe coloniali fasciste. Queste lettere, indirizzate soprattutto alla sorella Lucia fanno da traccia sonora per il progetto che vede impegnate in scena il performer Rilaben e l’artista visiva Valentina Lapolla.
Dear Lucy è un’installazione performativa sulle molteplici linee di connessione tra storia personale e collettiva, tra presenza corporea e passato storico. La performance è intesa come una forma di meditazione e lutto, un modo corporeo di ricordare, dove l’atto performativo attiva interferenze e risonanze tra diverse temporalità e diversi strati di significato.
Il progetto è realizzato con il contributo di Regione Toscana, Fondazione CR Firenze e la collaborazione di Fondazione Fabbrica Europa.
Fosca è una rete in continua definizione che mira a creare spazi di indagine e riflessione nella cultura contemporanea, attraverso creazioni nell’ambito delle arti performative e visive, con centralità sul tema del corpo. All’interno delle varie iniziative ogni volta collaborano artisti e neofiti diversi, legati ai tratti specifici dell’opera. Fosca non vuole essere una formazione di persone, piuttosto un insieme di collaborazioni e vissuti, in continua mutazione fra soggetti, linguaggi, territori e ambiti disciplinari. È uno spazio mentale che trova la sua manifestazione in azioni concrete nella ricerca artistica e nello studio dei linguaggi della contemporaneità, occupandosi trasversalmente di cultura, educazione, socialità e scienze umane.È progetto di creazione, produzione e promozione artistica di spettacoli, laboratori, eventi, momenti di studio, mostre, pubblicazioni, trasmissioni radiofoniche. Fosca è un network multidirezionale in continua evoluzione e come tale opera.
Per maggiori informazioni:
www.fosca.net