Città di Firenze
Home > Webzine > "Chimera", presentazione del nuovo libro di Marco Mancuso alla Libreria Brac di Firenze
martedì 03 dicembre 2024

"Chimera", presentazione del nuovo libro di Marco Mancuso alla Libreria Brac di Firenze

17-12-2023
Domenica 17 dicembre 2023, alle ore 18.00, alla Libreria Brac di Firenze (via de’ Vagellai, 18r) il critico d'arte Marco Mancuso presenta il suo nuovo libro "Chimera. Il Corpo Espanso per una nuova ecosofia dell’arte" (Mimesis Edizioni, 2023), insieme a Francesco D’Isa e Santa Nastro

È un tentativo coraggioso di individuare un punto di incontro tra arte e design, tecnologia e scienza nell’indagine sul corpo umano, in apertura e dialogo con ciò che è diverso e sconosciuto. La sua unicità, quella di evidenziare e mettere a sistema caratteristiche comuni e vicinanze nelle opere e nelle pratiche di artisti e designer che pongono il rapporto tra noi e ambiente al centro della loro poetica, consentendo di individuare le caratteristiche di quello che qui viene definito Corpo Espanso: una chimera che abbatte i dualismi material-semiotici e consente di modellare nuovi rapporti entangled tra entità umane e non-umane, viventi e non-viventi. Riprendendo le principali ricerche ed esperienze del Novecento e ponendole in dialogo con gli sviluppi più recenti nei campi delle neuroscienze, delle biotecnologie, della prostetica e del bodyhacking, tramite un’inedita messa a sistema delle principali correnti del pensiero postumano, l’autore suggerisce un’alternativa agli immaginari transumani, le distopie antropocentriche e le derive ipermediali dei nostri corpi, aprendo a nuove dimensioni relazionali fluide, queer, non-gerarchiche ed egualitarie dell’essere umano con tutto ciò che lo circonda.

Il Corpo Espanso è stanco delle divisioni binarie della sfera culturale che propugnano separazione e alimentano mancanza di dialogo. Tramite processi di condivisione tra saperi differenti, suggerisce il confronto tra gli ambiti dell’arte design, della tecnoscienza e della filosofia. Per comprendere la complessità della realtà in cui siamo immersi e immaginare modalità di relazione etiche e non-gerarchiche con il contesto attorno a noi.

Francesco D’Isa di formazione filosofo e artista digitale, ha esposto internazionalmente in gallerie e centri d’arte contemporanea. Dopo l’esordio con la graphic novel I. (Nottetempo, 2011), ha pubblicato saggi e romanzi per Hoepli, effequ, Tunué e Newton Compton. Il suo ultimo romanzo è La Stanza di Therese (Tunué, 2017), mentre per Edizioni Tlon è uscito il suo saggio filosofico L’assurda evidenza (2022). Di recente pubblicazione la graphic novel “Sunyata” per Eris edizioni (2023). Direttore editoriale della rivista culturale L’Indiscreto, scrive e disegna per varie riviste, italiane ed estere.

Santa Nastro è critico d’arte, giornalista e comunicatore. Attualmente è vicedirettore di Artribune. È Responsabile della Comunicazione di FMAV Fondazione Modena Arti Visive e della Fondazione Pino Pascali. È stata autore per il progetto arTVision – a live art channel, ha collaborato con l’American Academy in Rome e ha pubblicato su Il Corriere della Sera, Arte, Alfabeta2, Il Giornale dell’Arte, minima et moralia e saggi testi critici su numerosi cataloghi e pubblicazioni. È autore del saggio “Come vivono gli artisti?” edito da Castelvecchi (2022) nella collana Fuoriuscita.

Marco Mancuso (PhD) è critico d'arte e curatore, fondatore del progetto Digicult. Si interessa a come il discorso artistico osserva le modalità con cui la tecnoscienza influenza la società e il rapporto tra essere umano e ambiente, studiando l’evoluzione delle dinamiche culturali, di ricerca e produttive della media art e dell’arte digitale. Professore di ruolo presso il Politecnico delle Arti di Bergamo, è docente presso l’Università di Bologna e lecturer per il Node Center for Curatorial Studies di Berlino. Ha pubblicato anche i saggi “Arte, Tecnologia e Scienza” (2018) e “Intervista con la New Media Art” (2020) per Mimesis Edizioni.

L’incontro è gratuito e ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti.

Per maggiori informazioni: www.libreriabrac.net 

T.Z.