Giovedì 14 dicembre 2023, alle ore 17.30, il
MAD - Murate Art District di Firenze, in piazza delle Murate, ospita la
presentazione pubblica del progetto "De Los Muertos / I nostri morti" di ZimmerFrei, promosso da
Murmuris.
Film documentari, performance, percorsi sonori: da lungo tempo il collettivo ZimmerFrei si interessa di microstoria, archivi privati e racconti orali. Proprio a Firenze un anno fa è iniziata una loro ricerca che coinvolge sia vivi che morti, quei morti che sono ancora attivi nel presente perché hanno cose da fare, faccende da sbrigare, questioni da risolvere e oggetti da consegnare.
In vista di un’azione dal vivo che avrà luogo in marzo nell’ambito di Materia Prima Festival 2024, la regista Anna de Manincor, in dialogo con la performer e artista Maria Caterina Frani, racconta il percorso del progetto De Los Muertos/I nostri morti, raccogliendo la proposta di Aldo Capitini nel suo testo fondamentale del 1966, La compresenza dei morti e dei viventi, e il recente Au bonheurs des morts della filosofa belga Vinciane Despret: essendo tutti quanti compresenti nella stessa storia, per convivere con quei morti che non se ne vanno, invece che scacciarli potremmo allora adottarli.
L’incontro è un’occasione per scambiare storie ed esperienze con chi a sua volta frequenta i trapassati e si fa tramite dei loro lasciti e domande ancora aperte.
Per maggiori informazioni e prenotazioni:
www.murmuris.it