Città di Firenze
Home > Webzine > "Inferno", la parodia della Divina Commedia di Dante in scena al Teatro Lumiére di Firenze
giovedì 21 novembre 2024

"Inferno", la parodia della Divina Commedia di Dante in scena al Teatro Lumiére di Firenze

12-01-2024
Lo spettacolo "Inferno" va in scena al Teatro Lumiére di Firenze (via di Ripoli, 231) con tre appuntamenti in programma: venerdì 12 e sabato 13 gennaio 2024 alle ore 20.45, mentre per domenica 14 gennaio 2024, l'inizio è previsto alle ore 16.45

La Compagnia Giosuè Borsi ArsAnte del Lumière si cimenta nella prima cantica del capolavoro dantesco, forse la più conosciuta, con il già collaudato format della parodia, rileggendolo in tono scherzoso e musicale, attraverso le canzoni della coppia Battisti-Mogol. È uno spettacolo ironico, divertente e dissacrante adatto anche per i bambini.

Le registe Paola Tanda e Silvia Parenti, incastonano le parole della Commedia nelle canzoni di Battisti ottenendo un risultato esilarante e che non potrà farvi trattenere da fare una sola risata! Sarà anche l’occasione per far rivivere e ricordare personaggi reali o mitologici che molti di noi forse hanno dimenticato.

Cast: Vittorio Cencioni, Maurizio Del Buffa, Paola Tanda, Silvia Parenti, Simone Monechi, Guido Calabrò, Serena Scannadinari, Giordano Iacopini, Antonella Canzi, Paola Iengo, Raoul Gallini, Silvia Zagli, Valeria Ruocco e Paola Lombardi.

Il Teatro Lumière è la continuazione di una radicata tradizione culturale sempre in crescita dal 1920 ad oggi. Nella piazza di Badia a Ripoli all’angolo con via Chiantigiana ebbe vita intorno al 1920 il piccolo teatro “La Società”, dove si esibiva una compagnia composta allora da soli uomini. Nel secondo dopoguerra fu costruito, nell’attuale piazzale del Centro Incontri, lo spazio cine-teatrale all’aperto denominato “Arena Don Bosco”. Nei primi anni ’70 fu realizzata la sala attuale che è stata ristrutturata nel 2010 con l’aggiunta di camerini e la messa a norma di tutti gli impianti. La Compagnia Stabile del Teatro Lumière nacque anch’essa negli anni 20 del secolo scorso e fu intitolata a Giosuè Borsi, un intellettuale livornese ma fiorentino di adozione, considerato un martire della prima guerra mondiale.

Per maggiori informazioni: www.teatrolumiere.it 

T.Z.