Città di Firenze
Home > Webzine > "Turandot", lo spettacolo di Giacomo Puccini in scena al Teatro Cestello di Firenze
giovedì 02 maggio 2024

"Turandot", lo spettacolo di Giacomo Puccini in scena al Teatro Cestello di Firenze

14-03-2024
Giovedì 14 marzo 2024, alle ore 20.45, al Teatro di Cestello, nell'omonima piazza dell'oltrarno fiorentino, va in scena grazie a Odeia Teatro lo spettacolo "Turandot" di Giacomo Puccini.

L’opera in 3 atti e 4 quadri racconta la vicenda di Turandot, figlia dell’Imperatore, che a Pechino annuncia, in un editto, che sposerà il pretendente di sangue reale che abbia svelato tre difficili indovinelli da lei stessa proposti. Verrà decapitato se non riuscirà a risolverli. Il principe Calaf, innamorato di Turandot, riesce a risolvere i tre enigmi, ma la donna è contraria a concedersi ad uno straniero, nel ricordo del proprio regno invaso dai tartari. Calaf propone una sfida. Se la principessa Turandot prima dell’alba riuscirà a scoprire il suo nome egli le regalerà la sua vita. Turandot ordina ai suoi ministri di scoprire a tutti i costi il nome del principe ignoto.

Lo spettacolo è nell’ambito delle iniziative per la commemorazione del Centenario della morte di Giacomo Puccini (2024) un ciclo di serate distribuite nell’arco dell’Anno Pucciniano (fine 2023 e tutto il 2024) riguardanti opere (teatrali, di narrativa e di poesia) che ispirarono il Maestro e i suoi librettisti per la composizione delle loro opere (musiche e libretti) e che saranno riproposte in forma di lettura scenica o drammatizzata a più voci.

Creata nel 2001 senza fini di lucro, l'associazione culturale Odeia Teatro, in proprio o in collaborazione con altri Enti, ha l'obbiettivo, attraverso letture sceniche o drammatizzate, di promulgare e diffondere testi teatrali, di poesia, di narrativa e testi letterari in genere poco noti, di autori del passato o contemporanei, anche con carattere di sperimentazione. I componenti dell'associazione sono professionisti, tutti con una lunga e articolata esperienza artistica.

Per maggiori informazioni: www.teatrocestello.it 

M.F.