Venerdì 8 e sabato 9 marzo alle
ore 20.45 e
domenica 10 marzo 2024 alle
ore 16.45, lo spettacolo
"Al calar del sipario" di
Noel Coward, diretto da
Paola Tanda, va in scena al
Teatro Lumière di Firenze (via di Ripoli, 231). Sul palcoscenico
un cast tutto al femminile con Paola Tanda, Silvia Parenti, Chiara Martinelli, Antonella Canzi, Serena Scannadinari, Silvia Zagli, Paola Iengo, Letizia Silei.
Racconta di un gruppo di donne che hanno trascorso l’intera vita a fingere per mestiere e si trovano a fare i conti con la cruda realtà della vecchiaia, doppiamente difficile da accettare, in quanto attrici. Chi reagisce con saggezza, chi si rassegna, chi cova rancore; e c’è anche chi non è in grado di reagire, per il sopraggiungere della demenza. Il quadro è completato da due figure nel pieno della gioventù e sull’onda dell’emancipazione femminile. Il cocktail di caratteri, sapientemente mescolato, suscita tenerezza, sorrisi, risate, commozione, spasso e riflessione.
Il
Teatro Lumière è la continuazione di una radicata tradizione culturale sempre in crescita dal 1920 ad oggi. Nella piazza di Badia a Ripoli all’angolo con via Chiantigiana ebbe vita intorno al 1920 il piccolo teatro "La Società", dove si esibiva una compagnia composta allora da soli uomini. Nel secondo dopoguerra fu costruito, nell’attuale piazzale del Centro Incontri, lo spazio cine-teatrale all’aperto denominato "Arena Don Bosco". Nei primi anni ’70 fu realizzata la sala attuale che è stata ristrutturata nel 2010 con l’aggiunta di camerini e la messa a norma di tutti gli impianti. La
Compagnia Stabile del Teatro Lumière nacque anch’essa negli anni 20 del secolo scorso e fu intitolata a Giosuè Borsi, un intellettuale livornese ma fiorentino di adozione, considerato un martire della prima guerra mondiale.
Per maggiori informazioni:
www.teatrolumiere.it T.Z.