Giovedì 21 marzo 2024, alle ore 20.45, al
Teatro di Cestello, nell'omonima piazza dell'oltrarno fiorentino, va in scena lo spettacolo "
La partita non è ancora finita",
di e con Marco Mittica per la regia di
Matteo Bartoli, in occasione della
Settimana della legalità.
È il racconto, attraverso la
metafora calcistica, di come i giudici
Giovanni Falcone e Paolo Borsellino abbiano affrontato la partita contro la criminalità organizzata. È la necessità di individuare nell’infanzia il terreno fertile in cui devono attecchire le regole del rispetto e dell’onestà, messa in scena attraverso l’intreccio tra le figure dei due giudici e la vita comune di un bambino che gioca al pallone con i suoi amici.
È il tentativo, attraverso un linguaggio semplice e il rimando al gioco del pallone, di far sentire vicine e comuni queste due figure che erano, si
straordinarie, ma umane. È la speranza che, a trent’anni dalle stragi di Capaci e via D’Amelio, la partita non sia ancora finita. Un percorso che parte nel 1985 quando i due giudici vennero portati d’urgenza sull’isola dell’Asinara, fino alla sentenza della Cassazione di quel terribile 1992. Un percorso pieno di vittorie e di “sgambetti” ricevuti dai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Il progetto è stato realizzato per ricordare le
stragi del 1992. Stragi che hanno coinvolto in primis Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Eroi del nostro tempo che hanno perso la vita per difendere la libertà di tutta la nostra nazione non solo quella della terra Sicilia.
Per maggiori informazioni:
www.teatrocestello.it M.F.