Città di Firenze
Home > Webzine > "Echoes", Dario Cecchini in concerto al Museo dell'Opera del Duomo di Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024

"Echoes", Dario Cecchini in concerto al Museo dell'Opera del Duomo di Firenze

14-12-2023
Giovedì 14 dicembre 2023, alle ore 21.15, Musicus Concentus con Opera di Santa Maria del Fiore presentano "Echoes", il concerto per sax baritono e riverbero di Dario Cecchini nella Sala del Paradiso al Museo dell'Opera del Duomo di Firenze (piazza del Duomo, 9). Ingresso libero con prenotazione obbligatoria dalle ore 9.00 di lunedì 11 dicembre 2023 su https://duomo.firenze.it/it/eventi/10823/dario-cecchini-al-museo-dell-opera-del-duomo 

Il sassofonista Dario Cecchini è noto agli appassionati soprattutto per essere dal 1998 leader dei Funk Off, una marching band popolare quanto innovativa. Ma Cecchini guida anche Triozone, trio completato da Fabio Morgera e Guido Zorn, così come il quartetto Jazzasonic, con Claudio Filippini, Gabriele Evangelista e Stefano Tamborrino.

Il suo concerto in solo Echoes nasce da un’idea di Pino Minafra per il Talos Festival 2017 di Ruvo di Puglia. Ogni esibizione è un unicum, in cui i brani, la durata delle improvvisazioni, i timbri, le dinamiche, tutto è relazionato al suono del luogo in cui il concerto si svolge. Le composizioni vengono scelte sul momento e si alternano ad ampi spazi improvvisativi. Il concerto non ha scaletta, è l’acustica del posto che invita il sassofonista a suonare un pezzo piuttosto che un altro, facendo un tutt’uno tra la musica scritta e quella improvvisata.

Per maggiori informazioni: www.musicusconcentus.com