Città di Firenze
Home > Webzine > Musicus Concentus: Širom in concerto alla Sala Vanni di Firenze
domenica 14 luglio 2024

Musicus Concentus: Širom in concerto alla Sala Vanni di Firenze

16-02-2024
Venerdì 16 febbraio 2024, alle ore 21.15, i Širom, trio sloveno dal sound unico e originalissimo, saranno in concerto alla Sala Vanni di Firenze (Piazza del Carmine, 14) per un nuovo appuntamento della rassegna "Tradizione in Movimento" promossa da Musicus Concentus. Il loro è un folk acustico "ancestrale", giocato sull'improvvisazione e la polifonia, debitore della psichedelia e della musica classica. Per comporre i loro brani, i Širom si servono di molti strumenti, anche esotici (basso, violino, ghironda, campane tubolari, kalimba, banjo, bendir, rebab tra gli altri) e autocostruiti.

Iztok Koren, Samo Kutin e Ana Kravanj suonano un folk “immaginario” e “proveniente da un universo parallelo” come amano dire loro stessi; o un “folk che sembra folk ma non lo è”, come ha scritto qualcun altro. D’altronde è già detto tutto nel loro nome: in sloveno Širom significa “andare lontano” e “dappertutto” e questa ampiezza semantica rende bene l’idea di una musica in movimento, capace di cogliere e intrecciare modi e influenze eterogenee, riportando la molteplicità a sintesi.

Nel repertorio del trio trova espressione un corpo sonoro vastissimo che non solo attinge alla tradizione – viola, ocarina, mizmar, ribab, daf, balafon, guembri, banjo, ghironda, liuto, tambura brač, carillon – ma si avvale anche di oggetti autocostruiti. A dispetto di tale ricchezza strumentale, il sound rimane minimalista e ha un che di sciamanico, muovendosi nella dialettica tra oscurità e luce, mistero e rivelazione. Le loro performance sono magnetiche e coinvolgono gli ascoltatori in un’esperienza rituale, potente e immersiva. The Liquified Throne Of Simplicity, il loro ultimo disco, è uscito nel 2022 per Tak:til / Glitterbea.

Per maggiori informazioni: www.musicusconcentus.com