Carismatica, cosmopolita, esuberante, sabato 9 dicembre 2023, alle ore 16.00, al Teatro della Pergola, la violoncellista argentina Sol Gabetta torna in concerto nella Stagione degli Amici della Musica di Firenze assieme al pianista francese Bertrand Chamayou, suo partner artistico di lunga data. In programma, musiche di Mendelssohn, Rihm, Brahms, Widmann.
“Credo che la mia personalità sia maturata anche grazie alla musica" – ha raccontato Sol Gabetta in un'intervista - "Mi ha liberata dalla paura del pregiudizio e delle aspettative, di quello che alla gente può piacere o meno. Il risultato è che sono contenta di me e di quello che faccio. E condividerlo con altre persone è quanto mi fa sentire davvero libera”.
Sol Gabetta è stata “Artiste étoile” al Festival di Lucerna, dove ha suonato insieme ai Wiener Philharmoniker e Franz Welser-Möst, alla Mahler Chamber Orchestra e François-Xavier Roth e alla London Philharmonic Orchestra diretta da Marin Alsop. Direttrice artistica del Solsberg Festival, pone al centro della sua carriera la musica da camera, che l’ha portata ad esibirsi in sale da concerto quali Lincoln Center di New York, Wigmore Hall di Londra, festival di Lucerna, Verbier, Salisburgo, Schwetzingen e Rheingau, Schubertiade Schwarzenberg e Beethovenfest Bonn. Tra i riconoscimenti ottenuti, può vantare l’Herbert von Karajan Prize al Festival di Pasqua di Salisburgo nel 2018, il primo premio OPUS Klassik come strumentista dell’anno nel 2019, più riconoscimenti da parte del prestigioso ECHO Klassik e una nomination ai Grammy Award.
Pianista colto e raffinato, Bertrand Chamayou si è esibito con orchestre del calibro di Filarmonica di Rotterdam, Deutsche Kammerphilharmonie di Brema, WDR Sinfonieorchester di Colonia, Orchestre de Paris, Cleveland Orchestra, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, New York Philharmonic, Orchestra Sinfonica di Chicago. Unico artista ad aver vinto per quattro volte il prestigioso premio “Victoires de la Musique”, attualmente Chamayou ha un contratto di esclusiva discografica con Warner/Erato e ha ricevuto un ECHO Klassik 2016 per la sua registrazione dell’integrale delle opere di Ravel per pianoforte solo. Si esibisce nelle più prestigiose sale concertistiche al mondo, quali il Théâtre des Champs Elysées, Lincoln Center, Herkulessaal di Monaco e Wigmore Hall di Londra. Molto attivo come camerista, condivide regolarmente il palco con partner musicali come Renaud e Gautier Capuçon, Antoine Tamestit, il Quartetto Ebène.
Per maggiori informazioni: www.amicimusicafirenze.it