Domenica 10 dicembre 2023, ore 21.00, alla Sala del Buonumore "P. Grossi" del Conservatorio Cherubini di Firenze, debutta nella Stagione degli Amici della Musica di Firenze la pianista cinese Ying Li.
Il programma, "Circle of life", esplora la realtà e la fantasia attraverso le prospettive della vita e dell’amore. L'apertura con brani di Couperin lascia spazio a Le Tombeau de Couperin di Ravel, per poi proseguire con la grande intensità emotiva di Prokof’ev (verrà eseguita una selezione da Romeo e Giulietta) e Liszt (Ballata n. 2 in si minore, S 171) e sfociare nel finale allegro e speranzoso della Sonata di Bartók.
Vincitrice nel 2021 del Premio Internazionale Antonio Mormone e del premio Young Concert Artists Susan Wadsworth International Auditions, Ying Li ha suonato come solista con importanti orchestre quali Philadelphia Orchestra, Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala, New Jersey Symphony, Brevard Music Festival Orchestra, Orchestra da Camera di Mantova, NWD-Philharmoniker, collaborando con direttori come Lina Gonzalez-Granados, Xian Zhang, Eric Jacobsen, Jonathon Heyward, Toshiyuki Kamioka.
Si è esibita presso Teatro alla Scala, Sala Verdi del Conservatorio di Milano, Auditorium Parco della Musica di Roma, Teatro Donizetti di Bergamo per il Festival Pianistico, al Verbier Festival, per Musica Insieme Bologna, al Teatro Alighieri di Ravenna, alla Merkin Hall di New York, al Festival Classiche Forme e, recentemente, ha debuttato alla Carnegie Hall – Zankel Hall e al Kennedy Center’s Terrace Theater di Washington. Il suo CD di debutto per Decca è dedicato a Mozart e Bartók.
Per maggiori informazioni: www.amicimusicafirenze.it