Città di Firenze
Home > Webzine > "Macbeth. Il futuro nell'attimo", operatori e ospiti in scena alla RSA Il Gignoro di Firenze
martedì 03 dicembre 2024

"Macbeth. Il futuro nell'attimo", operatori e ospiti in scena alla RSA Il Gignoro di Firenze

16-12-2023

Debutta sabato 16 dicembre 2023, alle ore 16.00 alla RSA Il Gignoro di Firenze (via del Gignoro 40), lo spettacolo “Macbeth. Il futuro nell’attimo”, ispirato all’opera di Shakespeare e che vedrà in scena oltre 20 anziani della Casa di Riposo e del Centro Diurno Il Gignoro.

Insieme a loro sul palco le operatrici e gli operatori della struttura Laura Biagioli, Raffaella Bravi, Chiara Curatolo, Cristian Misuri, di cui due appena ventenni, e il giovanissimo attore Alessio Biblioteca.

Lo spettacolo è il risultato di un laboratorio di teatro e musica promosso da DVF- Diaconia Valdese Fiorentina, che si è svolto nei mesi di ottobre, novembre e dicembre sotto la guida dell’attore e regista Matteo Pecorini e del musicista Tommaso Ferrini dell’associazione Verso Oklahoma, e con il coordinamento dell’animatrice Laura Biagioli.

L’iniziativa è in collaborazione con il Quartiere 2 e Quartiere 3 del Comune di Firenze.

Il laboratorio, nato anche grazie alla volontà della direttrice – dottoressa Marta Casalone Rinaldi - si è strutturato in incontri a cadenza settimanale e ha visto gli anziani cimentarsi nell’uso degli strumenti musicali, al fine di produrre l’intera colonna sonora che accompagnerà lo sviluppo della trama narrativa. Allo stesso tempo, il Macbeth è stato oggetto di studio e di improvvisazioni che hanno dato vita a una parziale riscrittura del testo shakespeariano.

Una lady Macbeth di 89 anni che invoca gli spiriti demoniaci per aiutare il marito a compiere l’efferato delitto. Il fantasma di Banquo, che s’aggira come spettro tra gli spettri in un’ilarità che è l’altra faccia della morte. Il dramma e il peso della responsabilità del proprio ruolo, che prende piede nel dialogo tra MacDuff e l’erede al trono Malcolm, rispettivamente di anni 80 e 23. E poi Macbeth, il re diventato tale con l’omicidio, interpretato per l’occasione da più uomini, in un insieme di voci che da secoli giungono a noi a ricordarci che “la vita non è che un’ombra vagante. Un povero attore che avanza tronfio e smania la sua ora sul palco e poi non se ne sa più nulla”. Infine, ad aprire lo spettacolo e ad accompagnare gli spettatori, non potevano mancare le streghe! Il risultato è un evento di teatro e musica in cui corpo, voce e suono si intrecciano, generando un viaggio fatto di suggestioni e immagini evocative.

Secondo appuntamento dedicato a Shakespeare, dopo Otello al Gignoro andato in scena nel giugno 2023, stavolta è Macbeth il testo scelto per la costruzione di un evento teatrale che insiste sulla progressiva apertura di queste strutture ad una maggiore interazione culturale e sociale con la cittadinanza. In modo che le RSA possano rappresentare un’occasione per artisti, attori, musicisti, registi e danzatori di trovare uno spazio in cui promuovere la propria disciplina, sviluppando nuove forme di espressione e di relazione con l’Altro.

Il progetto nasce come prosecuzione ed ampliamento delle RSSA – Residenze Socio Shakespeariane Assistite, ideate dall’attore Alessio Martinoli Ponzoni, che da anni porta avanti presso la RSA Il Giglio all’Isolotto.

"Attraverso il teatro e la musica, vogliamo far diventare una RSA una casa, un rifugio, un teatro, un auditorium, un luogo di vita e di creazione attiva, un luogo aperto all’esterno e connesso con la comunità." Alessio Martinoli Ponzoni

Ingresso libero

Prenotazione consigliata via e-mail: info@versooklahoma.com 

Per maggiori informazioni: www.versooklahoma.com