Sabato 20 aprile, alle ore 20.45, e
domenica 21 aprile 2024, alle ore 16.45, la
Compagnia Stabile del Lumière porta in scena lo spettacolo "
Attenti all'orso", scritto e diretto da
Raoul Gallini, al
Teatro Lumière di Firenze (via di Ripoli, 231).
Che succede quando un regista e il suo produttore vogliono mettere in scena uno spettacolo ma niente sembra andare per il verso giusto? Il lavoro e l’autore sono importanti e vorrebbero realizzare uno spettacolo memorabile. Tra malintesi e gag esilaranti otterranno solo una sgangherata messa in scena mai vista, ma che il pubblico apprezzerà molto: non avevano mai riso così tanto.
Il
Teatro Lumière è la continuazione di una radicata tradizione culturale sempre in crescita dal 1920 a oggi. Nella piazza di Badia a Ripoli all’angolo con via Chiantigiana ebbe vita intorno al 1920 il piccolo teatro "La Società", dove si esibiva una compagnia composta allora da soli uomini. Nel secondo dopoguerra fu costruito, nell’attuale piazzale del Centro Incontri, lo spazio cine-teatrale all’aperto denominato "Arena Don Bosco". Nei primi anni ’70 fu realizzata la sala attuale che è stata ristrutturata nel 2010 con l’aggiunta di camerini e la messa a norma di tutti gli impianti. La
Compagnia Stabile del Teatro Lumière nacque anch’essa negli anni 20 del secolo scorso e fu intitolata a Giosuè Borsi, intellettuale livornese ma fiorentino di adozione, considerato un martire della prima guerra mondiale.
Per maggiori informazioni:
www.teatrolumiere.it T.Z.