Città di Firenze
Home > Webzine > "Atto Bianco", la residenza artistica della coreografa Roberta Racis al PARC di Firenze
giovedì 21 novembre 2024

"Atto Bianco", la residenza artistica della coreografa Roberta Racis al PARC di Firenze

08-12-2023

Da venerdì 8 a mercoledì 13 dicembre 2023, Roberta Racis è in residenza artistica al PARC Performing Arts Research Centre di Firenze (piazzale delle Cascine, 4) con la sua nuova creazione "Atto Bianco", un solo che riflette sul lutto e sulla fragilità, un coming of age che passa attraverso l’esplorazione delle zone d’ombra del percorso di una danzatrice. Con questo lavoro la coreografa e danzatrice indaga il dispositivo scenico dell’atto bianco del balletto romantico. Un solo che riflette sul lutto e sulla fragilità, un coming of age che passa attraverso l’esplorazione delle zone d’ombra del percorso di una danzatrice. Qui il bosco delle villi è uno spazio liminale dove richiamare cose e persone perdute. Un viaggio nell’inconscio in cui l’attenzione è sul corpo, che esponendosi alla vulnerabilità della vita attraversa il cambiamento danzando.

Atto Bianco è il primo capitolo di una trilogia ideale: Atto Bianco – Torrada – Uccidere i padri. Il fil rouge che lega i lavori è il rapporto con l’eredità e con le relazioni familiari, la rilettura della tradizione e l’uso contestuale di un dispositivo scenico in cui canto/voce e corpo coesistono. Se in Atto Bianco è centrale la figura della madre, e in Uccidere i padri quella del padre, con Torrada Roberta Racis esplora il rapporto con la sua terra di origine, la Sardegna.

Roberta Racis è un’artista attiva nel campo della danza e della performance. Inizia la propria carriera come interprete. Ha lavorato in Italia, Portogallo, Belgio e Francia danzando per CPBC (Companhia Portuguesa de Bailado Contemporaneo) sotto la direzione di Vasco Wallenkamp e per la compagnia italiana Balletto di Roma. Ha collaborato con Alessandro Sciarroni, Chris Haring (Liquid Loft), Itamar Serussi Sahar, Paolo Mangiola, Francesca Pennini, Enzo Cosimi, Masako Matsushita, Igor x Moreno, Francesco Marilungo, Giorgia Nardin, Chiara Frigo, Natalia Vallebona, Amanda Xuehai, Yassine Payne. Dal 2018 a oggi ha sviluppato la propria ricerca coreografica come artista ospite di numerosi progetti europei ed internazionali (Performing Gender, D&D Dance and Dramaturgy, CRISOL – creative processes). Nel 2018 fonda il Collettivo Mine con cui crea i lavori Esercizi per un manifesto poetico, Corpi Elettrici e Living like I know I’m gonna die. Con il Collettivo Mine è coreografa, performer e co-fondatrice insieme a Fabio Novembrini, Siro Guglielmi, Saverio Cavaliere e Silvia Sisto. Esercizi per un manifesto poetico è stato selezionato per NID New Italian Dance Platform 2022, fa parte di Aerowaves Twenty22 Artist ed è vincitore di DNAppunti Coreografici. Nel 2023 è coreografa ospite per l’Attakkalari Dance Company e docente presso l’Attakalari Centre for Movement Arts di Bangalore in India.

Per maggiori informazioni: https://parcfirenze.net