Città di Firenze
Home > Webzine > "Cantautori e cantautrici del nuovo millennio" di Michele Neri alle Oblate di Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024

"Cantautori e cantautrici del nuovo millennio" di Michele Neri alle Oblate di Firenze

15-12-2023

Venerdì 15 dicembre 2023, alle ore 18.30, la Sala Conferenze Sibilla Aleramo della Biblioteca delle Oblate di Firenze, in via dell’Oriuolo 24, ospita la presentazione del dizionario "Cantautori e cantautrici del nuovo millennio" di Michele Neri con prefazioni di David Riondino, Pino Marino e Chiara Raggi (Iacobelli Editore). L’autore dialoga con la cantautrice Silvia Conti. Sono previsti interventi musicali di Marco Cantini, Silvia Conti, Letizia Fuochi e Massimiliano Larocca. L'iniziativa fa parte della rassegna IDENTITIES. Leggere il contemporaneo, giunta alla VI edizione, l’Associazione culturale La Nottola di Minerva – con il contributo del Comune di Firenze, della Fondazione CR Firenze e di Tram di Firenze S.p.A.

Un Niagara di musica e parole, stili e talenti: questi sono i cantautori e le cantautrici italiani del nuovo millennio, dagli esordienti della fine degli anni 90, oggi riconosciuti maestri come Daniele SilvestriCarmen ConsoliNiccolò Fabi e Max Gazzè sino agli ultimissimi fenomeni di una nuova generazione ricca, ad esempio, di nuovi linguaggi come quelli di SalmoMadameBreshEmma Nolde e ThaSupreme. In questo dizionario, unico nel suo genere, cantautori ormai riconosciuti come Federico Sirianni e FloAlessio LegaPilar e Claudia Crabuzza si alternano ad alcuni artisti meno giovani, ma riconosciuti capiscuola di questa nuova, multiforme scena: NadaMax ManfrediPaolo Benvegnù o l’iconoclasta Giorgio Canali. Dischi già classici e oscure autoproduzioni raccontano di una discografia italiana frammentata, messa alla prova dalle difficoltà dei tempi, ma ancora estremamente vitale. 1966 schede dedicate a cantautori e cantautrici, corredate di discografie complete (circa 10000 dischi censiti).

Michele Neri, è autore e consulente RAI, storico della musica italiana, saggista. Dal 1998 è in diverse trasmissioni: Serata popDaDaDaTechetechetè, SottovoceSettenoteMilleeunlibroApplausiB come Sabato e Vieni da me e a diversi special del TG2. Attualmente è in forza a Domenica In e Unomattina. Ha curato la collana “Discografie Illustrate” (Coniglio Editore), realizzando i volumi dedicati a Fabrizio De André e Ivano Fossati. Nel 2008 è condirettore della rivista «Musica Leggera». Ha pubblicato Lucio Battisti, La discografia mondiale (Coniglio, 2010) e Il libro del prog italiano (Giunti, 2013). Dal 2016 è curatore della rivista «Vinile» (Sprea Editori).

IDENTITIES. Leggere il contemporaneo è una rassegna triennale, giunta alla VI edizione, ideata e organizzata dall’associazione culturale La Nottola di Minerva, con il contributo del Comune di Firenze, della Fondazione CR Firenze e dello sponsor Tram di Firenze. Un percorso innovativo tra cultura e turismo per tutta la cittadinanza il cui scopo è la riflessione sul tema cruciale dell’identità, nelle sue declinazioni più attuali e attente ai mutamenti culturali, sociali e spirituali, offrendo ai lettori chiavi originali per interpretare la contemporaneità. Al centro il libro e la lettura con uno sguardo aperto al coinvolgimento delle realtà territoriali e i nuovi pubblici, attraverso modalità innovative e diversi linguaggi espressivi. Incontri, mostre, film, passeggiate, laboratori e performance che, con il consueto spirito di Ludico rigore, coinvolge esperti, artisti e autori di fama nazionale e internazionale. La sesta edizione prevede più di venti appuntamenti nelle Biblioteche e nei luoghi di incontro di Firenze e della Città Metropolitana.

Per maggiori informazioni: www.lanottoladiminerva.it