Città di Firenze
Home > Webzine > Visite guidate alle sale private dell'Ospedale di Santa Maria Nuova a Firenze
domenica 28 aprile 2024

Visite guidate alle sale private dell'Ospedale di Santa Maria Nuova a Firenze

16-12-2023

Una visita guidata straordinaria alle Stanze degli Avi dell'Ospedale di Santa Maria Nuova. E' il regalo che la Fondazione Santa Maria Nuova fa ai fiorentini per le Feste: sabato 16 dicembre 2023 sarà una giornata di “porte aperte” (turni di visita alle 10, 11, 12, 15 e 16) per l'iniziativa “Natale al Museo”.
Sarà l'occasione per ammirare alcuni dei capolavori del patrimonio storico-artistico dell’ospedale abitualmente preclusi ai visitatori, nelle stanze in cui ha sede la Direzione Generale dell’Ospedale di Santa Maria Nuova: la celebre Crocifissione di Andrea del Castagno, l’affresco originale della Consacrazione della Chiesa di Sant’Egidio del Bicci di Lorenzo e una splendida Madonna col Bambino in terracotta invetriata, opera di Andrea della Robbia. Oltre alle Sale private, sarà possibile visitare il Salone Martino V e il Matroneo della Chiesa di S. Egidio, suggestivo corridoio sopraelevato dedicato alle suore Oblate.
In concomitanza all’evento si terrà un concerto alle ore 11.00 nella Chiesa di Sant’Egidio a cura dell’Orchestra Camera Fiorentina, diretta da Giuseppe Lanzetta, con voce singola Rebecca Sammartano, che suoneranno canti di Natale.

L’iniziativa è organizzata dalla Fondazione Santa Maria Nuova con la collaborazione degli studenti e delle studentesse dell’Istituto alberghiero Buontalenti di Firenze, mentre le visite guidate saranno a cura dei volontari dell’associazione Amici Fondazione Santa Maria Nuova Onlus.
L’iniziativa sostiene la Fondazione nella sua attività di promozione, tutela e valorizzazione del patrimonio storico artistico dell’azienda sanitaria.

“Il nostro regalo di Natale per i fiorentini è la visita a scrigni di arte e di bellezza normalmente chiusi al pubblico. L’esistenza di un percorso museale visitabile all’interno di un ospedale ancora in funzione rendono Santa Maria Nuova un esempio unico al mondo. E partecipare a questo appuntamento aiuta a sostenere il complesso lavoro di restauro e ripristino di opere e ambienti, oltre che a supportare le attività sanitarie degli ospedali” commenta Giancarlo Landini presidente della Fondazione Santa Maria Nuova.

Per partecipare è necessaria la prenotazione ed è richiesta una donazione libera.  Chiusura prenotazioni: venerdì 15 dicembre entro le 14.30. 

Per informazioni e prenotazioni: 055 6938688 / 055 6938630 – info@fondazionesantamarianuova.it