Città di Firenze
Home > Webzine > "I fichi a raggi X", incontro con Donatella Lippi, Jacopo Nori e Luca Zelari alle Oblate
sabato 04 maggio 2024

"I fichi a raggi X", incontro con Donatella Lippi, Jacopo Nori e Luca Zelari alle Oblate

17-12-2023

Domenica 17 dicembre 2023, alle ore 11.00, la sala conferenze Sibilla Aleramo della Biblioteca delle Oblate di Firenze, in via dell’Oriuolo 24, ospita la presentazione del libro "I fichi a raggi X" di Donatella Lippi, Jacopo Nori e Luca Zelari (Edizioni Polistampa). Gli autori dialogano con Stefano Mancuso. Letture e voce a cura di Letizia Fuochi. L'iniziativa fa parte della rassegna IDENTITIES. Leggere il contemporaneo, giunta alla VI edizione, a cura dell’Associazione culturale La Nottola di Minerva – con il contributo del Comune di Firenze, della Fondazione CR Firenze e di Tram di Firenze S.p.A. 

Orgoglioso, indomito, produttivo, resistente, parco, seducente, amichevole, dignitoso, selvaggio e retto: il fico è l’albero giusto in cui nascondere la Conoscenza dell’universo” (Stefano Mancuso)

Per chi è nato e vive sulle rive del Mediterraneo, il fico è spesso il primo frutto che si sia mai assaggiato raccogliendolo direttamente dall’albero. La pianta del fico ha accompagnato la storia dell’uomo fin dagli albori della civiltà: è stata la prima ad essere addomesticata, ben prima di vite e olivo. Questo volume illustrato permette di conoscerla meglio, approfondendone il passato e il presente, passando per proprietà organolettiche e tecniche di coltivazione, in una panoramica che abbraccia scienza, arte e gastronomia.

Donatella Lippi, laureata in Lettere classiche con specializzazione in Archeologia, Archivistica e Sto-ria della Medicina, è docente di Storia della Medicina presso la Scuola di Scienze della Salute Umana dell’Università di Firenze. Ha insegnato anche presso l’International Medical Program dell’Università Vita e Salute San Raffaele (Milano) e presso l’International Medical Course dell’Università di Milano-Humanitas. Visiting professor in molti atenei stranieri, è membro di numerose società scientifiche ed enti di ricerca nazionali ed internazionali. Giornalista pubblicista, dal 2006 al 2016 è stata responsabile della rubrica, da lei creata, Evidence Based History of Medicine sul «Sole 24 Ore Sanità». Responsabile del Progetto Medici per l’ateneo fiorentino, è autrice di più di 400 pubblicazioni scientifiche, tra cui molte monografie, e ha curato numerose iniziative espositive a Firenze e all’estero. È stata vicepresidente della Società Italiana di Storia della Medicina fino al 2016. È presidente della Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze e del Lyceum Club Internazionale di Firenze. Dal 2018 è membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Santa Maria Nuova. È tra i soci fondatori della Società Italiana di Scienze Umane in Medicina.

Jacopo Nori, nato a Padova da genitori carrarini, lavora da quasi trent’anni come radiologo esperto in diagnostica senologica all’ospedale di Careggi a Firenze, ed è presente nei più importanti convegni nazionali e internazionali. È da sempre innamorato di fiori, giardini e giardinaggio, orti e orticoltura, oltre ad essere un appassionato collezionista di opere d’arte, libri antichi, oggetti curiosi e introvabili e altre “amenità” degne di nota. È ideatore e promotore dei volumi Il glicine a raggi X, realizzato nel 2018 a sostegno dell’associazione “Noi per voi” Onlus con cui collabora da anni, Gli agrumi a raggi X, edito nel 2020 da Polistampa, e I pomodori a raggi X, pubblicato l’anno successivo dalla stessa casa editrice.

Luca Zelari, laureato in international business, vive a Pistoia dove esercita il ruolo di imprenditore del verde. Lavora nell’azienda di famiglia “Compagnia del Verde” che si occupa di progettazione, realizzazione e manutenzione de aree a verde e nell’azienda agricola “Zelari Company” che si occupa della produzione di piante. Sono stati fatti interventi a verdi in grandi spazi come Europa, Asia (Cina e Giappone), Stati Uniti d’America (New York, Pennsylvania, Florida) Tunisia e Sudafrica.

IDENTITIES. Leggere il contemporaneo è una rassegna triennale, giunta alla VI edizione, ideata e organizzata dall’associazione culturale La Nottola di Minerva, con il contributo del Comune di Firenze, della Fondazione CR Firenze e dello sponsor Tram di Firenze. Un percorso innovativo tra cultura e turismo per tutta la cittadinanza il cui scopo è la riflessione sul tema cruciale dell’identità, nelle sue declinazioni più attuali e attente ai mutamenti culturali, sociali e spirituali, offrendo ai lettori chiavi originali per interpretare la contemporaneità. Al centro il libro e la lettura con uno sguardo aperto al coinvolgimento delle realtà territoriali e i nuovi pubblici, attraverso modalità innovative e diversi linguaggi espressivi. Incontri, mostre, film, passeggiate, laboratori e performance che, con il consueto spirito di Ludico rigore, coinvolge esperti, artisti e autori di fama nazionale e internazionale. La sesta edizione prevede più di venti appuntamenti nelle Biblioteche e nei luoghi di incontro di Firenze e della Città Metropolitana.

Per maggiori informazioni: www.lanottoladiminerva.it