Città di Firenze
Home > Webzine > "Cartoon Trash Party" con Cristina D'Avena e Banana Split al Viper Theatre di Firenze
martedì 03 dicembre 2024

"Cartoon Trash Party" con Cristina D'Avena e Banana Split al Viper Theatre di Firenze

05-01-2024
Venerdì 5 gennaio 2024, dalle ore 21.30, torna il "Cartoon Trash Party", appuntamento musicale annuale con la Special Guest Star Cristina D'Avena e il mondo dei cartoni animati al Viper Theatre di Firenze (via Pistoiese, 309/4).

Cristina D’Avena ha fatto cantare e divertire generazioni e generazioni. Già all’età di tre anni e mezzo inizia la sua esperienza nel mondo musicale allo Zecchino d’Oro classificandosi 3° con il brano “il valzer del moscerino”. A 17 anni inizia una strada diversa dalla classica cantante di spettacolo. Incide la prima sigla della serie animata chiamata “Pinocchio”. Questo sarà il percorso che la porterà ad interpretare da quel momento in poi le sigle di innumerevoli cartoni animati. Ad oggi Cristina D’Avena ha inciso 743 brani di cui 74 album ufficiali e 12 dedicati esclusivamente per le serie dei cartoni animati. La cantante bolognese in carriera compare in ben 123 compilation. Vendendo oltre 7 milioni di copie e conquistando il disco d’Oro per “La canzone dei Puffi” e quello di Platino per l’album “Kiss me Licia”. Tuttavia Cristina D’Avena nell’arco dei suoi quasi quaranta anni di attività. Non si limita solo a cantare, infatti per quasi venti diventa “guest star” per una trasmissione per bambini chiamata “Bim Bum Bam”, condotta da un giovane e brillante Paolo Bonolis. Interprende anche il ruolo di attrice protagonista nei panni di Licia nelle serie televisive per ragazzi chiamate: “Love me Licia”, “Licia dolce Licia”, “Teneramente Licia” e “Balliamo e cantiamo con Licia”. Sono molte le canzoni che l’hanno portata al successo. Ricordiamo solo alcune delle sue Hit: “Canzone dei Puffi”, “Ti voglio bene Denver”, “Kiss me Licia”, “Occhi di Gatto”, “Mila e Shiro due cuori per la pallavolo”, “Pollon, Pollon combina guai”, “E’ quasi magia Johny”, “Sailor Moon”, “Piccoli problemi di cuore”, “Rossana”. Nel 2017 pubblica “Duets – Tutti cantano Cristina” che contiene i suoi successi incisi in duetto con altri 16 artisti della musica italiana.

Ad aprire la serata sarà il concerto dei Banana Split, la cartoon cover band nata nel Marzo 2004 dall’idea di Fabio Dolfi e Jonathan Cencini che covavano da tempo il desiderio di creare una cartoon cover band, dove i suoni, le sensazioni e l’interpretazione dei brani fossero il più possibile fedeli all’originale, per creare quel salto all’indietro nel tempo che avviene ogni volta che le nostre orecchie ascoltano il proprio cartone animato preferito. Da 20 ANNI si sono esibiti in ogni tipo di palco in tutta Italia. Oltre alle 7 partecipazioni collezionate al Lucca Comics & Games si passa alle innumerevoli feste di piazza fino ai migliori locali d’Italia, affermandosi tra le primissime band più riconosciute e longeve del genere cartoon. Hanno collaborato con tutti i massimi esponenti del genere, Cristina D’Avena, Giorgio Vanni, I Cavalieri Del Re per citarne alcuni. Realizzano due raccolte di beneficenza per la Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, dal 2011 al 2013 donando la totalità del ricavato. La raccolta è stata possibile dalla produzione di alcuni cd ed eventi a giro per l’Italia, ospitando nel progetto altre 20 cartoon cover band italiane. Ideatori del “Banana Circus” primo show di una cartoonband non solo basato sulle sigle dei cartoni ma che si mischia al suo interno con altre forme d’arte come teatro, danza, tessuti aerei attraverso giochi e acrobazie circensi. Il loro show principale di base ripropone live le migliori sigle dei cartoni animati dagli anni 60-70-80 ai più recenti anni 90 fino a quelle odierne, con gag, travestimenti,rivisitazioni e riarrangiamenti dal gran impatto emotivo. Dopo il Live si continuerà con l'aftershow di DJ Bestia.

Biglietti: https://bit.ly/CristinaDAvena_ViperTickets 

Per maggiori informazioni: www.viperclub.eu