Città di Firenze
Home > Webzine > Artigianato e sostenibilità: Fierucolina di Natale in piazza Ognissanti
lunedì 29 aprile 2024

Artigianato e sostenibilità: Fierucolina di Natale in piazza Ognissanti

17-12-2023

Domenica 17 dicembre 2023, dalle ore 9.00 alle 19.00, a Firenze in piazza Ognissanti torna la Fierucolina di Natale con la mostra mercato organizzata dall’associazione La Fierucola, per regali all’insegna dell’artigianato e della sostenibilità.

Rami di abete, quercia, agrifoglio, ghiande, frutta essiccata e candele di pura cera: la Fierucolina di Natale aprirà le sue porte, offrendo al pubblico l'opportunità di immergersi in un mondo di presepi e decorazioni natalizie uniche, realizzate con materiali naturali.

In uno spirito autentico e genuino, che contraddistingue tutte le occasioni organizzate dall’associazione La Fierucola, questa versione natalizia è l’occasione per apprezzare e portare a casa un pezzo di tradizione, oggetti che possono arricchire l’arredamento, rendere più accogliente la casa in questi particolari giorni festivi. La Fierucolina è infatti l'occasione giusta di trovare regali originali e utili. Tra le bancarelle, sarà possibile scegliere tra tessuti dai caldi colori, giochi in legno, scarpe e manufatti in cuoio conciato al vegetale, ceramica dalle forme originali e saponi artigianali creati con oli essenziali.

Ma la Fierucola non si limita all'artigianato: in piazza, si potranno anche trovare prodotti agro-alimentari: l'olio delle colline locali, formaggi dai mille gusti, pane dal sapore intenso grazie alle farine di grani antichi e birra artigianale locale saranno solo alcune delle delizie disponibili. Si potrà scegliere tra prodotti provenienti da agricoltura biologica e locale, che possono allietare le tavole natalizie o diventare spunto di regali.

In linea con la sua attenzione all'ambiente, la Fierucola ha adottato da tempo scelte eco-sostenibili. La manifestazione ha abbandonato l'uso del mater-bi nei suoi mercati e ha preferito luminarie a basso consumo energetico, creando un'atmosfera autentica da tipico mercatino di Natale.

Per maggiori informazioni: www.lafierucola.org